Home » News » Soluzioni

Hikvision: il 4K per una visione UltraHD

Hikvision: il 4K per una visione UltraHD

L’espressione “4K” (o Ultra HD) si riferisce ai 4000 pixel orizzontali di risoluzione garantiti dall’omonimo standard: 4 volte superiori alla risoluzione Full HD.

Hikvision, leader globale per le soluzioni e le apparecchiature di videosorveglianza ad alta vocazione innovativa, ha introdotto una gamma di prodotti 4K che include telecamere di rete Utra HD e relativi NVR, tutti equipaggiati con funzioni Smart.

La gamma 4K è la soluzione ideale per la protezione di aree ampie che richiedano immagini estremamente nitide, definite e dettagliate in qualunque condizione di luce (monitoraggio urbano, stadi, parcheggi, stazioni ferroviarie, magazzini, stabilimenti industriali) e di tutti gli scenari caratterizzati da masse di persone in movimento (es. grandi eventi, manifestazioni sportive o cittadine, aeroporti, banchine portuali).

Per coprire aree così ampie, con il Full HD, servono più dispositivi, mentre con il 4K la visione è 4 volte più ampia e dettagliata: si configura quindi un interessante risparmio anche nei costi di installazione.

LE CARATTERISTICHE
Ecco le peculiarità del 4K di Hikvision.

Una compressione specifica
Gestire video ad altissima risoluzione, però appesantisce la banda richiesta e le esigenze di storage.

Ecco perché il 4K di Hikvision incorpora l’algoritmo proprietario H.264+, che riduce la richiesta di banda e di storage fino al 50% rispetto al comune standard H.264, permettendo così di supportare senza difficoltà la massima risoluzione resa possibile dallo standard 4K.

Gli NVR 4K di Hikvision supportano inoltre un output con interfaccia HDMI 2.0, che permette agli utenti finali di beneficiare della qualità 4K per diverse applicazioni di monitoraggio.

La famiglia di prodotti Hikvision 4K rappresenta quindi per gli utenti finali una vera soluzione completa, end-to-end, capace di offrire non solo visualizzazione live dei video a risoluzione Ultra HD, ma anche registrazione e riproduzione a qualità Ultra HD.

Migliori performance
La soluzione 4K di Hikvision comprende telecamere IP a qualità Ultra HD di tipo box, bullet, dome, e una serie di modelli di NVR a 4K.

L’altissima definizione offerta da questa soluzione incrementa anche le performances delle funzioni di videoanalisi, soprattutto nelle scene ad ampissimo raggio (es. per analizzare un volto all’interno di un’area ampia).

Se in passato l’affidabilità della videoanalisi ha risentito non poco della scarsa risoluzione delle immagini riprese, ora il 4K offre immagini talmente nitide e dettagliate che consentono di estrarre dalle scene informazioni altrettanto particolareggiate e ricche di dettagli, quindi più affidabili ed utilizzabili anche a scopo forensico e di indagin.

Ancor più smart
La nuova famiglia 4K fa parte della linea Smart di Hikvision, quindi incorpora varie funzioni intelligenti, oltre a garantire le consuete affidabilità e semplicità d’uso che caratterizzano l’intera produzione Hikvision.

Tra le funzioni Smart si annoverano la rilevazione del volto, la rilevazione di intrusioni in un’area prestabilita, la rilevazione del superamento di una linea virtuale e lo smart focus.

La videoanalisi “smart” di Hikvision include infine le funzioni di controllo di entrata o uscita da un’area prestabilita, oggetto abbandonato /oggetto rimosso, e molte altre ancora. La funzione “smart tracking”, presente sui modelli speed Dome, fa sì che le telecamere seguano autonomamente un soggetto in movimento, all’interno dell’area di copertura.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.