Hikvision protegge i Decumani di Napoli con l’IP
I Decumani di Napoli sono tre antiche strade nate alla fine del VI secolo a.C. durante l'epoca greca: rappresentano il vero cuore pulsante dell'antico centro di Napoli.
Le tre vie principali del nucleo antico fanno parte della porzione di centro storico di Napoli che è protetto dall'Unesco e contengono un altissimo numero di palazzi nobiliari, chiese monumentali e siti archeologici.
Sono quindi aree ad alta densità turistica e, purtroppo, anche aree di particolare interesse per criminalità e malavita.
L’ESIGENZA
Per elevare il grado di sicurezza del commissariato di P.S. dei Decumani, avente un perimetro irregolare e sito in una zona densamente popolata e caotica, dunque particolarmente complessa da proteggere, il Ministero dell'Interno ha richiesto il totale ammodernamento in tecnologia IP del precedente impianto di videosorveglianza.
Il committente richiedeva l’implementazione di ulteriori telecamere per assicurare la copertura dell’intero perimetro del Commissariato, nonché l’installazione di una dome camera di tipo PTZ, collocata in una posizione strategica per rafforzare la vigilanza e la prevenzione di fenomeni criminali in una zona ad alta densità turistica e di passaggio.
LA SOLUZIONE
“La scelta tecnologica è ricaduta su Hikvision – sottolineano dagli Headquarters di Vittorio Veneto – grazie all’eccellente rapporto qualità/prezzo del brand, che ha permesso una migrazione verso tecnologie evolute a costi contenuti. Le performance del plug-in software Hikvision arricchiscono inoltre le già notevoli prestazioni meccaniche”.
La soluzione messa in campo a Napoli nel perimetro del Decumano comprende nel dettaglio:
– 9 Telecamere Hikvision mod. DS-2CD2232-I5
– 1 PTZ Dome camera Hikvision mod. DS-2DF5274-AEL
– 1 NVR Hikvision mod. DS-7616NI-ST
– 1 Switch PoE+ Planet GS-4210-24P2S
– 1 Console DS-1004KI
– 1 Workstation con software iVMS-4200
– 1 UPS Legrand mod. Daker DK-2000
– Collegamenti effettuati con cavo UTP CAT.6
I BENEFICI
Grazie alla tecnologia Smart presente sulla PTZ camera e al software iVMS 4200 di Hikvision, la committenza ha potuto implementare una serie di funzioni di tracking che si sono mostrate di particolare rilevanza per agevolare l’operatore addetto alla vigilanza dei monitor.
Si è quindi potuto “coniugare con successo la necessità di controllare un perimetro alquanto irregolare, con l’ottimizzazione delle risorse economiche messe a disposizione”, ha dichiarato Luigi Bianco, Responsabile del Settore Videosorveglianza ed Antintrusione della Zona TLCc Campania-Molise R.T.C. della P.S.
L’importanza dei Decumani di Napoli.
I decumani di Napoli sono tre antiche strade nate alla fine del VI secolo a.C. durante l'epoca greca: rappresentano il vero cuore pulsante dell'antico centro di Napoli. Le strade scorrono parallelamente l'una dall'altra attraversando da est a ovest la città, e anche parallelamente rispetto alla costa.
Il decumano superiore è quello posto più alto e corrisponde alle attuali vie della Sapienza e via dell'Anticaglia. Lungo il suo tracciato si conservano importanti strutture e mura di epoca greca o romana imperiale, nonché diversi edifici religiosi e civili di primaria importanza.
Il decumano maggiore identifica una delle strade più importanti del centro storico di Napoli, la via dei Tribunali, e segue ancora interamente l'antico asse viario greco.
Il decumano inferiore, infine, è tra le strade più famose e animate della città. Divide di netto la città tra nord e sud: da qui il nome di Spaccanapoli. Inizia in parte di via Pasquale Scura ai Quartieri Spagnoli e prosegue per Via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai, terminando in una parte di Forcella. Le più celebri mete turistiche napoletane si trovano proprio lungo i decumani: dal Duomo di Santa Maria Assunta, dove sono conservate le reliquie di San Gennaro, fino a Piazza del Gesù Nuovo. Le tre vie principali del nucleo antico fanno parte della porzione di centro storico di Napoli che è protetto dall'Unesco e contengono un altissimo numero di palazzi nobiliari, chiese monumentali e siti archeologici. Sono quindi aree ad alta densità turistica, e purtroppo anche aree di particolare interesse per criminalità e malavita.
la Redazione