Home » News » Soluzioni

Hikvision protegge il Duomo di Monreale

Hikvision protegge il Duomo di Monreale

Hikvision firma la videosorveglianza per la protezione della cattedrale di Santa Maria Nuova, principale luogo di culto cattolico di Monreale (PA). Costruita a partire dal 1174, è nota per i suoi ricchi mosaici bizantini decorativi. Patrimonio dell'umanità, riconosciuto dall'Unesco dal 2015, l'opera presenta un'elevata rilevanza storica ed architettonica. 

Il Duomo necessitava di un efficace sistema di videosorveglianza, capace al contempo di rispettare i numerosi vincoli architettonici segnalati dalla Curia.

L'Arcidiocesi di Monreale si è così affidata a Meditel Data srl, azienda che opera nel settore telecomunicazioni, networking e sicurezza con specifiche esperienze nella progettazione e realizzazione in opera di sistemi telematici ed evolute applicazioni fonia/dati, finalizzati all’attività di forniture “global service”. Meditel Data, specializzata in sistemi tecnologici integrati e sistemi di videosorveglianza IP chiavi in mano, ha primariamente definito con la committenza le esigenze e i punti più sensibili. L’elevata presenza giornaliera di visitatori e fedeli (superiore al milione) e la dimensione dei luoghi interni ed esterni da controllare rappresentavano infatti una criticità.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE HIKVISION ED I BENEFICI
Meditel Data ha proposto un progetto del tutto nuovo: un sistema di videosorveglianza IP ad alta risoluzione dalle piccole dimensioni e dal ridotto impatto estetico, realizzato con un’infrastruttura di rete alimentata IP PoElong range, tecnologia che ha permesso di superare la lunghezza standard senza l’ausilio di ulteriori apparati di rilancio, che avrebbero appesantito l’estetica dell’impianto con aggiunta di scatole di derivazione, doppi cavi e alimentatori all’interno del Duomo. 

“La posizione di Meditel Data è stata chiara sin dal primo momento: utilizzare un unico brand che garantisse al contempo qualità e competitività“, sottolineano da Hikvision Italy.

“Con la tecnologia di Hikvision, produttore numero uno al mondo di sicurezza, ed un Distributore storico di soluzioni di security con sede a Palermo come SCS, abbiamo realizzato esattamente la soluzione che avevamo pensato per il Duomo”, precisa Giuseppe Raineri, responsabile di progetto in Meditel Data.

“Unico marchio, ridotto impatto estetico, sistemi di trasmissione ad elevate prestazioni e semplicità di utilizzo per l’utente finale: questa la ricetta che si è rivelata vincente”, conclude Raineri assieme a Sergio Scaffidi, responsabile SCS. 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.