Home » News » Soluzioni

Hikvision: sicurezza e food defence per il Gruppo Casillo

Hikvision: sicurezza e food defence per il Gruppo Casillo

Hikvision Italy ha realizzato un rilevante sistema di videosorveglianza integrata per la sicurezza e la food defence del Gruppo Casillo, tra i leaders mondiali nella trasformazione e commercializzazione del grano duro e tenero, nonché importante player internazionale nel trading di commodities agricole. La missione aziendale del Gruppo è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto ed alla piena soddisfazione del cliente. Il Gruppo Casillo si contraddistingue per il numero e la tipologia di infrastrutture industriali presenti in Puglia, Sicilia, Campania, Abruzzo, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Annovera impianti di macinazione, siti di stoccaggio e impianti su terminal portuali.
La necessità di garantire la sicurezza del personale e dei visitatori, ma soprattutto la qualità del processo produttivo, la food defence, hanno resa necessaria la realizzazione di un progetto di sistemi di videosorveglianza integrata che permettesse un controllo puntuale di tutti gli stabilimenti, con un unico centro su cui convogliare tutti i segnali video e gli allarmi.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE HIKVISION
La soluzione proposta da Hikvision si basa su un’architettura centralizzata di ciascun sito produttivo verso un server localizzato nella sede centrale, per un totale di circa 20 NVR e 300 telecamere. Ciascun sito è quindi composto da uno o più NVR con telecamere IP Hikvision ad alta risoluzione, integrati in una VLAN aziendale, il tutto gestito centralmente da una control room con operatori che utilizzano il software VMS Hik Central per la gestione degli eventi che ciascuna telecamera invia, grazie alle regole di video analytics integrate, su un sistema videowall installato in control room.
Grazie all'alta efficienza della videoanalisi, i falsi allarmi si presentano in numero irrilevante, permettendo di gestire con efficienza le situazioni di criticità.
È inoltre stato implementato un sistema ANPR di lettura targhe centralizzato su Hik Central, che consente l’accesso ai veicoli di dipendenti e visitatori, con liste differenziate sui diversi varchi. Grazie alle nuove features di security implementate su hardware e software, i dispositivi Hikvision assicurano un elevato grado di protezione da attacchi o accessi indesiderati.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE HIKVISION
“Il Gruppo Casillo – sottolinea Francesco Rana, Security Manager del Gruppo – aveva dato l’avvio alla standardizzazione degli impianti di videosorveglianza con tecnologie a marca Hikvision, già con il mio arrivo in azienda a metà 2018. Sotto la mia responsabilità è stata condivisa dal CdA la necessità di affinare il progetto, con la messa in protezione di altri siti e con la realizzazione di un centro di controllo, una Security Control Room, presso la nostra direzione.
In Casillo siamo abituati a fare gioco di squadra e, grazie al contributo dell’Ufficio Engineering, dell’Ufficio Infrastruttura Tecnologica e al personale tecnico di Hikvision, siamo riusciti a portare avanti il progetto sino alla piena realizzazione. Ovviamente il sistema assicura una piena rispondenza alle normative vigenti in ambito GDPR e Privacy ed è stato condiviso dalle rappresentanze sindacali aziendali.

Questa tecnologia ci permette, attraverso una struttura organizzata, dedicata alla ricezione e gestione delle segnalazioni di allarme, al monitoraggio degli impianti di videosorveglianza, nonché al controllo dello stato delle apparecchiature di sistema e dei collegamenti di rete, di mitigare ogni forma di rischio. Potranno essere gestite le segnalazioni provenienti dalle periferiche (impianti molitori, siti di stoccaggio) e coordinate le attività di pronto intervento, in base alle procedure in atto”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.