Hikvision: Termoscanner conformi EN 80601-2-59, EN 60601-1-1, EN 60601-1-2
“Hikvision– sottolineano dagli headquarters Hikvision Italy – ha superato le rigorose prove tecniche imposte da due laboratori di tests indipendenti, ottenendo per i propri termoscanners le dichiarazioni di conformità rispetto alle norme EN 80601-2-59 (Medical electrical equipment Particular requirements for the basic safety and essential performance of screening thermographs for human febrile temperature screening), EN 60601-1-1 ed EN 60601-1-2 (Compatibilità elettromagnetica per dispositivi medicali)”.
Ecco nello specifico di che cosa si tratta.
Dichiarazioni di conformità
Le dichiarazioni di conformità sono state rilasciate da accreditati laboratori italiani indipendenti, che hanno attestato che i termoscanners Hikvision sono conformi agli standards europei ed internazionali che regolamentano i requisiti e le prestazioni di dispositivi termografici per la misurazione della temperatura in ambito medico. Pertanto questi dispositivi termometrici sono particolarmente adatti per l’utilizzo in ambienti dove è richiesta una conformità ai più alti standards: scuole, ambulatori, ospedali e tutti il luoghi sensibili con grandi flussi di persone come aeroporti e stazioni. Si tratta di un importante traguardo, soprattutto in tempi emergenziali che hanno posto la sicurezza sanitaria al centro.
Precisione 0.1°C
Ulteriori stress tests sui prodotti termografici Hikvision, realizzati da un laboratorio italiano indipendente di taratura accreditato ACCREDIA, hanno poi restituito uno scarto nelle misurazioni del dato temperatura cutanea di soli 0.1°C rispetto ai valori nominali. “Un dato che garantisce a clienti e utilizzatori dei termoscanners un'accuratezza e precisione nella rilevazione elevata che Hikvision conosceva, ma che attendeva responsabilmente a divulgare prima di una validazione tecnica indipendente”, precisano.
“La precisione di misurazione della temperatura – proseguono da Vittorio Veneto – è peraltro legata a doppio filo all'osservanza delle best practises di installazione, rilevazione e utilizzo. Consapevole del ruolo sociale che rivestono oggi le tecnologie termografiche con finalità di sicurezza sanitaria, Hikvision suggerisce sempre di rilevare la temperatura a soggetti acclimatati e privi di occhiali, cappelli o altre forme di disturbo. Anche per quanto riguarda le rilevazioni multiple (escluse dallo standard 80601, ma attivabili dall'algoritmo termografico per un primo screening termico su una molteplicità di volti), Hikvision consiglia, ove possibile, di allestire dei check points per eventuali rilevazioni individuali”.
Focus sul mercato Italia
“Il percorso messo in campo da Hikvision conferma l'attenzione del gruppo per il mercato italiano e la volontà di rendere ogni tecnologia adeguata e fruibile nel rispettivo mercato con strumenti verificati e conformi agli standard vigenti nei territori. Un approccio responsabile, trasparente e consapevole per una produzione tecnologica che acquisisce un valore sempre più sociale”, concludono da Hikvision Italy.
la Redazione