Hikvision tra convergenza ed evoluzione del mercato della sicurezza
S News incontra Massimiliano Troilo, Direttore Marketing Europa e Direttore Branch Sud Europa Hikvision.
Considerata la presenza consolidata ormai da due anni di Hikvision sul mercato italiano, quali saranno i prossimi passi?
Il prossimo passo riguarderà sostanzialmente il nostro posizionamento sulla fascia più alta del mercato. Finora abbiamo approcciato la fascia media, ma l’azienda, dotata di nuovi prodotti e nuovi software, è ora pronta ad approcciare una fascia diversa di clientela internazionale, in modo da far fronte alle richieste di system integrators e utenti finali di fascia alta.
Quindi intendete raggiungere gli utenti finali di fascia alta con un VMS per varie applicazioni?
Sì, esatto. Prima di tutto, noi non lo chiamiamo VMS ma semplicemente iVMS, ovvero intelligent VMS. L’idea che sta dietro a questo intelligent VMS è proprio quella di fornire all’utente finale qualcosa di più della semplice sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di andare incontro al cliente nelle sue esigenze di safety, ma anche di marketing, fornendogli dei dati relativi, ad esempio, all’afflusso del personale; dati quindi non prettamente legati alla sicurezza fine a se stessa.
Quindi anche a livello di comfort e di safety?
Assolutamente sì. Il fine è quello di avere un sistema di management video, ma anche di integrazione.
Uscendo dal contesto specifico di Hikvision, Massimiliano Troilo, dalla sua esperienza, come vede l’evoluzione del mercato della sicurezza?
Il mercato della sicurezza, e della videosorveglianza nello specifico, è cambiato tantissimo negli ultimi due anni. L’avvento dell’IP ha contribuito a questo cambiamento, ma bisogna tenere conto anche di altri fattori: lo sbarco di aziende come la nostra in Italia e in Europa, ma anche in altri Paesi fuori dalla Cina, ha portato alla creazione di un nuovo paradigma nel mercato. Sostanzialmente, i prodotti che prima venivano importati e rimarchiati, ora sono presenti sul territorio con il loro nome. Ma un fattore altrettanto importante è quello della convergenza: l’intrusione, il controllo accessi e la videosorveglianza stanno per l’appunto convergendo verso un sistema unico; la parola integrazione, ormai vecchia, sta per cedere il passo alla parola convergenza.
Quindi, sempre vedendo in prospettiva, questa convergenza a cosa porterà?
Porterà ad un non accontentarsi, da parte dell’installatore, integratore o utente finale, di un semplice colloquio; verrà richiesta sempre più un’interattività totale e trasparente dei sistemi, grazie ad un unico sistema di gestione e management.
Ed a Sicurezza, cosa presentate?
Presentiamo la parte relativa ai mercati verticali, quella che noi abbiamo definito “Smart Solution”, ma anche i nostri servizi Cloud e l’analogico di nuova generazione, quindi l’HD su coassiale.
a cura di Monica Bertolo