Home » News » Attualità

HUB delle Tecnologie : preparare oggi il domani delle future generazioni

HUB delle Tecnologie : preparare oggi il domani delle future generazioni

Tra i protagonisti all’HUB delle Tecnologie di Napoli, due docenti ed una quarta dell’ITIS Pacinotti di Scafati (SA).

Ing. Gerardo Pepe, perché la vostra scuola qui all’ HUB delle Tecnologie?
La nostra scuola vuole coniugare quelle che sono le metodologie scolastiche con quella che è l’evoluzione tecnologica del mondo esterno. Questa è stata un’occasione per far apprendere nuove informazioni ai ragazzi, cosicché possano, in un futuro, avere una pianificazione più chiara nei riguardi delle tecnologie.

Passiamo quindi ad Emanuele de Carlo, uno degli studenti, testimonial di questa nuova esperienza nuova.
Noi abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questo convegno, l’HUB delle Tecnologie, tramite il PON scolastico, lo stage formativo che abbiamo fatto. Abbiamo avuto l’opportunità di osservare il mondo reale, il mondo del lavoro, e poter coniugare quello che in questi anni abbiamo studiato a scuola con la realtà del mondo tecnologico di oggi, con tutte le sue sfumature e i suoi sviluppi, in quanto, questo, va sempre più veloce e noi, con il supporto dei nostri professori, dobbiamo metterci al passo delle tecnologie. Abbiamo avuto l’occasione, anche, di poter farci un quadro per il nostro futuro, per una più chiara pianificazione futura.

Benissimo, passiamo quindi all’Ing. Raffaele Ruocco, che cosa auspicate come docenti di futuri professionisti?
Il nostro auspicio è quello di vedere nel futuro una maggiore interazione tra le realtà produttive del territorio. Ringraziamo per questo S News, per averci invitato e dato l’opportunità di partecipare a questa attività, che rientra in un programma formativo molto più ampio, finanziato dalla Regione e dall’Europa, e quindi speriamo che in futuro le scuole vengano coinvolte ancora di più, di quanto sia stato fatto oggi.
Ricordiamo che la nostra è una scuola tecnica superiore, è un nome storico, il Pacinotti di Scafati, una delle istituzioni territoriali maggiormente rappresentative in tutta la provincia di Salerno, e quindi ben vengano questo tipo di attività.

(Bertolo) Benissimo, questo tra l’altro in perfetta linea con la missione di S News, che è quella di divulgare ed informare sulle nuove tecnologie, anche verso le nuove generazioni.
Noi sosteniamo che dobbiamo “preparare oggi il domani”, e qui il domani, grazie a questi studenti ed ai loro professori, lo vediamo bene.

Prossimo appuntamento con l'HUB delle Tecnologie il primo ottobre, a Portopalo di Capo Passero, Siracusa, presso il Centro Culturale Beato Antonio Rosmini.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale all'Ing. Gerardo Pepe, all' Ing. Raffaele Rocco ed a Emanuele de Carlo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.