HUB : Droni e Sicurezza, nuovi mercati si aprono.
S News incontra Luciano Castro, Presidente della manifestazione Roma Drone 2015, tenutosi all’Aeroporto dell’Urbe.
Quali messaggi, soprattutto sotto il profilo della sicurezza, vengono lanciati in questa manifestazione?
“La presenza, qui, delle Forze Armate, dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito che presentano i loro droni di punta, quelli che utilizzano per la sicurezza soprattutto su teatri esteri; la presenza della Polizia di Stato, con il suo nuovo Fly Secur, il drone con cui inizieranno una sperimentazione; la Croce Rossa, che ha acquisito moltissimi droni per poterli utilizzare nelle loro missioni di soccorso in Italia e all’estero: tutto questo dimostra che c’è una grande attenzione, una grande potenzialità nel settore della sicurezza, nell’utilizzo dei droni, droni che potranno essere utilizzati per aumentare la sicurezza di tutti noi”.
E quindi l’informazione passa attraverso…?
“Attraverso una serie di appuntamenti e ne avremo uno presto, con l’HUB delle Tecnologie di Napoli, Giovedì 25 Giugno, che riguarda proprio anche l’utilizzo dei droni nella sicurezza, per poter far conoscere al mondo della sicurezza ‘tradizionale’, della vigilanza e della prevenzione un nuovo strumento, una nuova tecnologia che può essere applicata e messa in sinergia con quelle classiche per aumentare la sicurezza globale”.
In effetti, come noi siamo vostri partners qui al Roma Drone, voi sarete con noi all’Hub delle Tecnologie, il 25 giugno a Napoli. Qual è il messaggio che porterà?
“Il messaggio è che i droni possono sicuramente cambiare il volto della sicurezza. Essendo degli elementi sofisticati, ma anche molto versatili e molto più economici di altri strumenti che sono stati utilizzati o che vengono utilizzati, potranno fornire nuovi servizi e quindi aprire nuovi mercati”.
a cura di Monica Bertolo
Per il programma completo dell'evento, cliccare qui.
Nel video che segue l'intervista integrale a Luciano Castro