Un’ulteriore testimonianza di un lavoro di successo ha visto GFO EUROPE, la società specializzata nel settore TLC del GRUPPO TES, come partner strutturale per la fornitura di fibra ottica e networking, insieme ad AXIS con le telecamere IP e MILESTONE per la parte software.
Grazie alle capacità del System Integrator GSA GUIDO SISTEMI di Polistena (RC), i vari partners hanno reso possibile l’impianto di videosorveglianza nel comune di San Lucido (CS), presentato nell’ambito dell’evento “Sicurezza e Legalità”, svoltosi mercoledì 29 Luglio, nel chiostro del Palazzo Municipale di San Lucido (CS).
LA REALIZZAZIONE
“Si tratta di uno degli impianti più all’avanguardia della Calabria”, sottolinea Luciano Bertinetti, Direttore commerciale di GFO Europe.
L’utilizzo di fibre ottiche adatte ad esecuzione in tesata esterna, ha permesso il connubio tra i vantaggi di un collegamento altamente performante a banda larga cittadina, eliminando gran parte dei costi dovuti all’assenza, o quasi, di scavi e consentendo tempi di installazione assai più ridotti ed economici.
La fibra ottica, infatti, non subendo né provocando influssi sui campi elettromagnetici, può essere installata unitamente ai cavi di tensione, riuscendo ad utilizzare questi come struttura portante, sfruttando proprio la caratteristica di estrema sua leggerezza rispetto ai tradizionali sistemi di connessione in rame.
I BENEFICI
Molti i benefici, come testimoniano gli stessi intervenuti all’evento di presentazione, organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Lucido (link alla notizia).
“La peculiarità ulteriore della fibra – conclude Bertinetti – è quella di garantire una maggiore sicurezza di protezione per l’intercettazione nel trasporto dei dati, rispetto a tutti gli altri mezzi trasmissivi, rendendo quindi ancor più importante il suo utilizzo nei sistemi di vigilanza, analisi, controllo e prevenzione, come questo del comune di San Lucido”.
la Redazione