Home » News » Attualità

I vincitori del Premio H d’oro 2015, che festeggia 10 anni sul Canal Grande

I vincitori del Premio H d’oro 2015

Il Cenacolo Palladiano, sull’Isola di San Giorgio a Venezia, ha fatto da splendido sfondo al Premio H d’oro che si è svolto venerdì 23 ottobre, con la premiazione dei vincitori e dei finalisti della decima edizione del concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby, per premiare “le migliori realizzazioni di sistemi di sicurezza e valorizzare la professionalità degli installatori più qualificati”, come sottolineano dalla Fondazione stessa.

Venezia, ed in particolare i suoi tesori come l’Isola di San Giorgio, sede della Fondazione Giorgio Cini, e Palazzo Pisani Moretta su Canal Grande, i luoghi scelti  per festeggiare i primi dieci anni dell’H d’oro, che con 366 candidature presentate e 209 aziende partecipanti, quest’anno batte ogni record.  Tra le centinaia di progetti in gara, la Giuria ha ammesso alla finale 77 realizzazioni, che sono state premiate consegnando a tutti i finalisti una targa. I Premi H d’oro assegnati quest’anno sono 13, ai quali si aggiungono ben 6 Premi Speciali.

Ecco i Vincitori, divisi per categorie.
Nella categoria Beni Culturali Ecclesiastici ha vinto il Premio H d’oro 2015 la società Tecnoimpianti Pizzolorusso di Andria, per un avanzato sistema di videosorveglianza per la Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia (BT).

La società Massimiliano Bassano di Napoli ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria Beni Culturali Museali , per la realizzazione di un sistema antintrusione, di videosorveglianza e antincendio per la protezione del Museo Civico Gaetano Filangieri, nella propria città.

Nella categoria Edifici Storici ha vinto la società Planex di Verona, con un importante progetto per la protezione del Palazzo della Ragione di Verona. 

Nella categoria Infrastrutture e Servizi il Premio H d’oro 2015 è stato assegnato ex-aequo alla società Life3 di Legnago (VR) per un avanzato sistema antintrusione, di videosorveglianza e controllo accessi realizzato per lo Street Hotel di Verona, e all’azienda Selcom di Napoli per la messa in sicurezza dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo (LE).

Le società Arema Security di Parma ed Enrico De Bernardi di Valduggia (VC) hanno vinto ex-aequo il Premio H d’oro nella categoria Commercio e Industria. La prima per i sistemi antintrusione e di videosorveglianza realizzati presso oltre 50 punti vendita Decathlon sul territorio nazionale, la seconda per la protezione dell’azienda BRV Bonetti Rubinetterie Valduggia.

Risultato ex-aequo anche nella categoria Residenziale, dove hanno vinto le società Girardi e Associati di Verona e Umbra Control di Perugia, con due importanti progetti per altrettante abitazioni in provincia di Verona e di Perugia. Va inoltre sottolineato che questa categoria si riconferma come già da diverse edizioni al primo posto per numero di candidature e di realizzazioni finaliste.

Un altro risultato ex-aequo è nella categoria Soluzioni Speciali, dove hanno vinto l’azienda ADV Telecommunications di Gorgonzola (MI) con un particolare sistema di videosorveglianza che permette la diretta streaming delle Sante Messe celebrate nel Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago (LC), e la I.P.S. Impianti di Corte Franca (BS) per un avanzato sistema di videosorveglianza su rete IP per il controllo di un roccolo storico nei vigneti della Franciacorta destinato allo studio della fauna ornitologica locale.

Novità di quest’anno è l’introduzione della categoria Cibo sicuro, qualità italiana, creata in occasione di EXPO 2015 per premiare i sistemi di sicurezza legati alla protezione nel settore agroalimentare, grande eccellenza del nostro Paese. In questa categoria ha vinto la società Ciemme Electronic di San Martino di Lupari (PD) per un sistema integrato antintrusione, di videosorveglianza, rilevazione incendio e audio multiroom realizzato presso un’azienda di distribuzione bevande a Castelfranco Veneto (TV).

Nella categoria International Award, destinata agli impianti realizzati all’estero dai professionisti italiani della sicurezza, ha vinto il Premio H d’oro 2015 la società Aiem di Rovigo per un sistema antintrusione e di videosorveglianza con telecamere termiche destinato alla protezione di impianti fotovoltaici in Sudafrica.

Il Premio Speciale Sicurezza su misura, un riconoscimento che intende sottolineare il valore più profondo del Premio H d’oro, ovvero la capacità dei professionisti della sicurezza di creare soluzioni “su misura”, è stato assegnato quest’anno a Secur System di Silea (TV) per un avanzato sistema antintrusione e di videosorveglianza realizzato presso un’abitazione privata in provincia di Padova.

Oltre a Sicurezza su misura, la Giuria ha deciso di assegnare quest’anno cinque nuovi Premi Speciali, per sottolineare la particolare innovazione e qualità di alcuni dei progetti candidati: il Premio Speciale Sicurezza, cultura, legalità è stato vinto da C.S.C. Sistemi di sicurezza di Portico di Caserta per la protezione del museo sorto a Casal di Principe, in provincia di Caserta,  in una villa confiscata alla camorra, adibito a sede espositiva di importanti opere d'arte provenienti dalla Galleria degli Uffizi di Firenze; il  Premio Speciale Innovazione e Imprenditorialità è stato assegnato invece alla società Paletta Luigi  di Alessandria per la progettazione di un innovativo sistema antifurto senza fili per api e arnie;  la società Venis di Venezia è stata insignita del Premio Speciale Venezia Sicura per un progetto molto articolato finalizzato alla videosorveglianza urbana e al controllo del traffico acqueo della città lagunare. Un altro Premio Speciale è Turismo Sicuro, assegnato alla società EBP di Musile di Piave (VE) per la realizzazione di un avanzato sistema antincendio a protezione del villaggio turistico “Le corti di Marinella”, a Golfo Aranci, in Costa Smeralda. E’ stato infine assegnato il Premio Speciale Museo a cielo aperto alla società Metrovox di Roma per un importante progetto realizzato nell’area del Campidoglio, a Roma, che ha interessato il rinnovo dei sistemi di sicurezza e la connettività degli stessi per la protezione di diversi edifici storici. 

Presieduta da Enzo Hruby, la Giuria del Premio H d’oro 2015 è composta da Gianni Andrei, Presidente di AI.PRO.S.- Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza, Stefano Bellintani, Docente al Politecnico di Milano – Dipartimento BEST, Federica Rossi Gasparrini, Presidente Nazionale Obiettivo Famiglia – Federcasalinghe, e Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore.

La giornata si è conclusa a Palazzo Pisani Moretta su Canal Grande con un concerto della violinista Anastasiya Petryshak accompagnata  al pianoforte da Lorenzo Meo, seguito dalla cena di gala.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.