Home » News » Attualità

ICSA: Lectio Magistralis Gen. Angelosanto all’Inaugurazione Corso Security

ICSA: Lectio Magistralis Gen. Angelosanto all’Inaugurazione Corso Security

ICSA, la Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis, presieduta dal Generale Leonardo Tricarico, ha inaugurato venerdì 7 Febbraio nella prestigiosa cornice della Casa dell’Aviatore in Roma, la quarta edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security – UNI 10459:2017” (livelli previsti: Security Expert / Security Manager / Senior Security Manager).

Obiettivo primario del corso è trasferire ai discenti le conoscenze e le competenze professionali relative alla figura del Security Manager, in modo tale da essere in grado di leggere il contesto strategico generale, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare i rischi della propria organizzazione, società o impresa sia del settore pubblico così come di quello privato, costruendo strategie, piani, policies e procedure di prevenzione, volti alla loro mitigazione o riduzione.

Relatore d’eccezione all’Inaugurazione il Gen. D. (CC) Pasquale Angelosanto, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), che ha tenuto una Lectio Magistralis di altissimo livello sul contrasto della criminalità organizzata ed economica, soprattutto in merito all'inquinamento delle attività d'impresa
Il Generale si è addentrato con chiarezza di visione, profondità di analisi e dovizia di testimonianze in quello che è il contesto delle mafie “onnivore”, che sempre più riescono ad inserirsi in contesti imprenditoriali, non solo in tutta Italia ma anche in Paesi esteri, sino a ieri poco esplorati. Particolare accento ha posto il Generale nei confronti della ndrangheta, che rappresenta oggi l’agire più evoluto tra le mafie. Cristallina la spiegazione di come le organizzazioni mafiose riescano ad inserirsi nel contesto imprenditoriale pubblico e privato, inquinandone relazioni e processi. Il contrasto alle mafie deve basarsi quindi su un approccio omnicomprensivo e l’attività investigativa deve agire nella cosiddetta “area grigia”, nella rete di relazioni sociali, perché la vera forza delle mafie è fuori dalle mafie, come ha avuto modo di sottolineare Angelosanto citando il noto sociologo Rocco Sciarrone, Professore Ordinario all’Università di Torino.

Molto, molto apprezzata dall’intero parterre la Lectio del Generale dei ROS, parterre che vedeva alti esponenti del gotha del mondo della Security italiano.

Cogliendo alcuni messaggi lanciati dal Generale Angelosanto, il Generale Tricarico ha sottolineato alcuni aspetti distintivi del Corso di Formazione ICSA, come ha avuto modo di sottolineare ai microfoni di S News, Media Partner del percorso formativo.

Generale Tricarico, quali sono le caratteristiche di questo corso?
Sono le caratteristiche di tutti i corsi che noi abbiamo effettuato, essendo giunti con questo alla quarta edizione. Il proposito, perfettamente coerente con le finalità della Fondazione, è quello di reimmettere nella società ordinaria e lavorativa dei soggetti saldi nelle loro conoscenze rispetto ai rischi: da quelli consolidati a quelli emergenti, come ha ben evidenziato il Generale Angelosanto, della criminalità organizzata di stampo mafioso, così come  ai rischi emergenti della sicurezza cybernetica. Corso dopo corso, formiamo quindi dei Professionisti della Security per reimmetterli e raggiungere così una solidità strutturale della società e delle imprese rispetto ai pericoli del terrorismo, ai pericoli della criminalità, ai pericoli di ogni genere che dovessero emergere sul palcoscenico della società italiana.

Chiarissimi infatti i messaggi del Generale dei ROS. Secondo lei quali quelli che devono essere particolarmente carpiti e appresi dai Security Managers di oggi e di domani?
I Security Managers devono avere una omnidirezionalità di conoscenze. Oggi il rischio si è moltiplicato, quantitativamente si è incarognito, in virtù anche della tecnologia che oggigiorno è alla portata di tutti. C'è quindi un’espansione dimensionale ed un approfondimento insidioso del rischio, e queste sono le nostre rincorse. Oggi purtroppo, soprattutto nel campo informatico, la criminalità galoppa a maggior velocità rispetto alle reazioni dei sistemi. Noi cerchiamo di mantenere questa velocità, aggiornandoci ed aggiornando quotidianamente, veicolando tutte le informazioni e le competenze corrette. Questo è lo scopo del corso.

di Monica Bertolo

Fondazione ICSA - Inaugurazione Corso Professionisti Security

Nella foto, da sinistra:
Carlo de Stefano, Pasquale Angelosanto, Leonardo Tricarico, Giancarlo Capaldo.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.