Home » News » Attualità

Ifi Advisory: Protocollo S ed il ruolo della magistratura

Ifi Advisory: Protocollo S ed il ruolo della magistratura

Ifi Advisory, alla presentazione di Protocollo “S”, Sequestro di Persona, l'ultimo libro di Umberto Saccone, tra le numerose autorità che hanno presenziato i lavori ha potuto annoverare il magistrato Giancarlo Capaldo, che S News incontra.

Quale il ruolo della magistratura in questi frangenti?
La magistratura in questi frangenti ha il ruolo e il compito di ricostruire le modalità del sequestro, di ricostruire e comprendere se ci sono responsabilità interne o esterne, e di far luce su eventuali manchevolezze in ordine alla tutela del personale italiano in lavoro all'estero, perché questi sequestri di cittadini italiani avvenuti all’estero sono di competenza dell'autorità giudiziaria italiana.

In effetti, nel corso del convegno, sono stati rimarcati gli aspetti propriamente normativi coinvolti in tali contesti.
Esatto, perché sono molteplici. Il punto focale della presentazione di questo interessantissimo libro è proprio la multidisciplinarità: come cioè il fenomeno dei sequestri di persona sia un fenomeno non soltanto politico e criminale, ma anche un fenomeno che va affrontato sul piano istituzionale e sul piano delle misure di sicurezza, che le società devono adottare in relazione alla tutela del personale.

Altri temi sviluppa il Magistrato nell’intervista che segue, come l’importanza  di un tavolo di concertazione tra tutti gli attori, come auspicato e suggerito da Umberto Saccone durante l’assise, ed il ruolo dello Stato in tali situazioni.

Buona visione, dunque!

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.