Laura Schiavon di BSI Italia, presenta BSI, l'ente di standardizzazione inglese più antico al mondo, evidenziando il funzionamento e le finalità dello stesso.
Signora Schiavon, che cos’è il BSI e quali sono le sue finalità?
BSI è l’ente di standardizzazione inglese, il più antico al mondo.
Nasce come ente che ha il compito di offrire alle aziende le migliori pratiche che si riscontrano sul mercato, per svolgere delle attività, per gestire degli ambiti specifici, piuttosto che per realizzare dei prodotti. Prima di tutto, quindi, scriviamo standards. Su questi standards, svolgiamo poi attività di certificazione e di formazione.
La maggior parte degli standards usati quotidianamente, dalla qualità alla sicurezza, prima sono stati un BS, un “British Standard”, e poi sono diventati una ISO.
A Bancasicura 2013, durante la sua partecipazione alla tavola rotonda, lei ha parlato in particolare di norme e best practices di riferimento per la business continuity.
Sì. Questo è un tema particolarmente importante non solo tra gli addetti ai lavori, quindi tra chi si occupa di scrivere gli standards, ma anche tra tutte le componenti della società civile. L’obiettivo è quello di offrire un metodo comune a tutti i componenti della comunità, dai privati al pubblico, per garantire la sicurezza di tutti. Sicurezza vuol dire anche “continuare a funzionare”, in circostanze molto diverse, con esigenze diverse.
Garantire la continuità operativa, quindi, in scenari più o meno complessi, vuol dire anche garantire la sicurezza della società. Questo è uno standard particolarmente importante.
la Redazione