Home » News » Cybersecurity

Il Garante della Privacy : “Necessario un Security Officer per ogni azienda”

Il Garante della Privacy :  “Necessario un Security Officer per ogni azienda”

Davanti ad una platea di otre 400 persone, Antonello Soro, Garante della Privacy, nel corso del suo intervento al Security Summit ha evidenziato l’importanza della protezione dei dati e delle reti come “il punto più alto della sicurezza del nostro Paese”.

“La protezione dei dati e delle reti è un fattore abilitante del Sistema generale del Paese”, ha affermato Soro, “ma anche delle singole aziende, nonché dei privati cittadini”.
“Quello che oggi comunemente viene definito ‘semplice furto di identità’ è in realtà un reato molto grave, potenzialmente in grado di mettere a rischio gli interessi, la salute, finanche la vita delle persone. Difendere i dati significa difendere la vita delle persone”.

Soro ha poi auspicato l’introduzione al più presto della figura del Privacy Officer nelle imprese che, al pari degli altri professionisti che oggi tutelano la vita dell’azienda – per esempio, il consulente fiscale – svolga un’attività a garanzia della sicurezza dei dati e delle informazioni. “Crediamo sia logico spostare sulle singole imprese e pubbliche amministrazioni un supplemento di responsabilità in tema di protezione dei dati personali. Entrare in questa mentalità significa iniziare a tutelare meglio i propri interessi di azienda e quelli dei cittadini”, ha affermato  Soro.

Il Presidente del CLUSIT Gabriele Faggioli, l’Associazione per la Sicurezza Informatica, ha aperto poi il dibattito con il Presidente Soro a partire dalle domande raccolte dalla platea in diretta via Twitter.

“Un dibattito così ricco che ha coinvolto figure professionali diverse sia della domanda che della offerta di prodotti e servizi inerenti la sicurezza segna un momento importante nella storia del CLUSIT”, ha affermato Gabriele Faggioli. “Un avvicinamento alle istituzioni della comunità dei professionisti della sicurezza – anche di primarie aziende e pubbliche amministrazioni italiane – che sicuramente porterà frutti in futuro e che auspichiamo possa portare a una maggiore attenzione al tema della sicurezza non solo nelle organizzazioni dimensionate ma anche nel mondo delle PMI e dei professionisti”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.