Home » News » Attualità

“Il libro che ti salva la vita”

Il 28 aprile sarà la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
“Come prevenire rischi e pericoli e salvaguardare la propria salute nella vita di tutti i giorni?”
Questa sembra essere la domanda che si sono posti Sabatino De Sanctis e Davide Scotti, gli autori di “Il libro che ti salva la vita. Un metodo per trasformare il mondo in un posto più sicuro”, che da oggi 15 aprile è in libreria.
Edito da Sperling & Kupfer, il libro presenta un “metodo salvavita”, come dichiarano gli autori stessi, con un percorso che punta decisamente sulla forza delle “emozioni”, piuttosto che sulla valenza delle “norme”.

Ma chi sono, nella vita reale, i due autori?

Sabatino De Sanctis, medico abruzzese, da più di venticinque anni nel mondo dell’industria petrolifera, ha lavorato nei luoghi più remoti dei cinque continenti. In questi anni in Saipem ha sviluppato con un team di persone, tra le quali lo stesso Davide Scotti, un programma di cambiamento culturale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione sanitaria. Dalla sua visione è nata la fondazione LHS (Leadership in Health and Safety), che si occupa di formazione e comunicazione nelle aziende e con i privati.

Davide Scotti, manager piacentino, laureato alla University of Aberdeen, ha vissuto otto anni nel Regno Unito. Dopo una carriera internazionale nell’industria petrolifera, è Segretario Generale della fondazione LHS. È coproduttore di tre cortometraggi di successo e iniziative mirate a favorire il cambiamento culturale in ambito di salute e sicurezza. Tiene corsi su questo tema in Italia e all’estero.

E nel libro, qual è la storia ?

“Il libro che ti salva la vita” è la storia di Sabatino De Sanctis, medico, che da venticinque anni lavora in un’azienda del settore petrolifero, attiva specialmente in aree di frontiera e contesti ad alto rischio, e di Davide Scotti, un giovane manager della stessa società.
I due uomini sono uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, come ben dichiarato nel testo stesso, sperimentano una strada innovativa e fuori dagli schemi: “al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza. Ma non solo al lavoro, anche nella vita di tutti giorni.
Con l’aiuto di esperti e psicologi mettono a punto un vero metodo salvavita che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Le cifre danno ragione a Sabatino e Davide: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa nuova formula, cala in maniera drastica. Un «virus» che finora ha coinvolto e contagiato oltre 100.000 persone”. Perché, ed è questo il primo messaggio che emerge dal libro, ricco di storie vere, anche le persone intelligenti si fanno male sul lavoro e fuori dal lavoro.

“Individuando quegli ostacoli che resistono nelle menti e nei cuori di fronte alla possibilità di prevenire ed evitare i comportamenti che generano incidenti, e facilitandone la rimozione”, De Sanctis e Scotti “arrivano a includere nel metodo lo stile di vita, quello alimentare, il tempo libero, la sicurezza di ogni giorno”.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.