Home » News » Attualità

Il modello di sicurezza aziendale di NTV

Il modello di sicurezza aziendale di NTV

La rubrica I VENERDI’ DI S NEWS approfondisce oggi il tema della Sicurezza Aziendale, con l’articolo redatto da Alessandro Manfredini, Chief Security Officer di NTV, che presenta strategie e linee di business di NTV, finalizzate a garantire un adeguato standard di sicurezza, il presupposto fondamentale per conquistare la fiducia dei viaggiatori.

Buona lettura!

la Redazione

Il modello di sicurezza aziendale di NTV
Nuovo Trasporto Viaggiatori spa è il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità ferroviaria. Dal 28 aprile 2012, con il nuovo treno Italo, effettua il servizio di trasporto di persone sulla rete Av, un’alta responsabilità che ha spinto NTV a impegnarsi fin dall’inizio e al massimo sul fronte della Sicurezza Aziendale (security), elemento distintivo delle imprese più innovative.
L’Azienda è molto determinata nel tutelare il patrimonio, il business e gli stakeholder di riferimento, a cominciare dai Viaggiatori che scelgono Italo. Per questo, adotta specifiche strategie in base agli scenari interni ed esterni. In particolare effettua un attento monitoraggio per verificare la sussistenza di eventuali rischi e minacce. Sulla base delle analisi effettuate, l’Azienda progetta ed attua le azioni per difendere le risorse materiali, immateriali, organizzative ed umane di cui dispone o ha responsabilità. L’obiettivo è garantire un adeguato standard di sicurezza, il presupposto fondamentale per conquistare la fiducia dei Viaggiatori e competere con successo sul mercato. Il tutto è ispirato allo standard UNI 10459:1995.
La cultura della sicurezza, la tutela degli asset aziendali (tangibili ed intangibili), la gestione dei rischi e delle emergenze, sono attività fondamentali della Direzione Sicurezza Aziendale, struttura cardine all’interno dell’organizzazione di NTV che fa dell’innovazione al servizio della sicurezza la sua mission. La security di NTV è stata implementata secondo un modello di governance dei rischi a 360 gradi con una strategia sempre più integrata con i macro progetti aziendali e allineata con gli obiettivi di business. La security è progettata per realizzare strategie, progetti e piani, coerentemente con i criteri approvati dal top management. E’ parte integrante del business proprio perché concepita in modo “trasversale”, al servizio di tutte le altre funzioni aziendali.
La funzione della sicurezza aziendale permea l’intera organizzazione dell’impresa e le linee di business: una scelta sicuramente vincente ed innovativa perché garantisce livelli di protezione più efficaci e adattabili alle continue evoluzioni interne ed esterne. L’impostazione di lavoro è completamente integrata sia internamente sia con le strutture esterne potenzialmente interessate. Tecnologie, impianti innovativi, personale formato e qualificato e una stretta collaborazione con le varie Forze di Polizia: è questo mix a garantire la sicurezza dei Viaggiatori di Italo, dei dipendenti di NTV e degli stessi beni tangibili aziendali (Casa Italo e flotta).
I servizi di security sono coordinati e governati da una moderna Sala di Controllo che supervisiona le attività degli istituti di vigilanza e garantisce interventi tempestivi in caso di necessità. A bordo del treno, il viaggiatore può contare su ambienti sicuri grazie all’installazione nei vestiboli di apposite telecamere che assicurano la videosorveglianza sui bagagli e consentono l’utilizzo delle immagini registrate, secondo le regole imposte dal Garante della Privacy. In caso di furti e su richiesta del Viaggiatore, i filmati vengono consegnati alle Forze dell’Ordine. Un centro servizi (Security Operation Center), affidato ad un fornitore specializzato garantisce la sicurezza dei dati sensibili dei Viaggiatori, gestisce le autorizzazioni di accesso ai sistemi informatici del personale, monitora sulla vulnerabilità dei sistemi aziendali (informazioni al pubblico, programmazione e controllo della circolazione dei treni e del personale) e vigila sui servizi antifrode informatica delle vendite on line dei biglietti.
La security è dunque nel DNA di NTV. La si ritrova in tutte le attività e negli asset dell’Azienda: dalla modalità di vendita dei biglietti on line all’ospitalità offerta nelle Case Italo, fino allo stesso concept del treno che è stato appositamente realizzato con la videosorveglianza dei bagagli e la trazione ripartita sotto le carrozze per garantire maggior sicurezza. Grazie a questa sensibilità e attenzione, Italo offre un nuovo modo di viaggiare piacevole e tecnologico che tutela al massimo il Viaggiatore e i suoi beni, il valore più prezioso per un’azienda di trasporti che mira a costruire un rapporto di fiducia reciproca con i propri passeggeri.

di Alessandro Manfredini, Chief Security Officer di NTV

CV Alessandro Manfredini
Dopo un’esperienza di oltre un decennio nelle fila dell’Arma dei Carabinieri, proveniente dai corsi regolari di Accademia (174° corso), ricoprendo incarichi sia di rappresentanza su Roma che operativi al contrasto della criminalità nel Nord d’Italia (province di Verona e Padova), nel 2004 (in promozione al grado di Maggiore) si congeda per assumere l’incarico di Security Manager del Gruppo Espresso.
Costituisce la funzione della Security ed organizza la gestione operativa della tutela e della salvaguardia del patrimonio aziendale e delle società controllate dal Gruppo Editoriale L’Espresso SpA, con relativa valutazione dei rischi derivanti dalle attività core aziendali (stampa, pubblicità, radio, televisione ed internet) e individuazione delle policy di sicurezza (fisica, logica ed organizzativa).
Gestisce il crisis team e le relative informazioni ad esso legate, durante importanti eventi di rilevanza internazionale che hanno visto coinvolti anche giornalisti.
Nell’incarico di oggi (ricoperto da gennaio 2009), in NTV è Facility e Security Manager avendo la responsabilità della salvaguardia del patrimonio aziendale tangibile ed intangibile.
Definisce e realizza la strategia di protezione delle informazioni, delle risorse informatiche e delle risorse umane e materiali gestite da NTV, garantendo livelli di sicurezza e di continuità del servizio adeguati al grado di rischio concordato con le funzioni di Business.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.