Home » News » Attualità

Il “SALTO” nel controllo accessi

Il

Cover Story del numero di settembre/ottobre di S News, l'approfondita intervista a Javier Roquero, CEO SALTO Systems ed a Marc Handels, Chief Marketing and Sales Officer (CMSO) di SALTO Systems, la multinazionale di matrice spagnola che ha deciso di aprire una propria sede anche in Italia, con grande energia e con chiarezza di visione, con un “SALTO”, di nome e di fatto, nel mercato del controllo accessi, come si spiega nell'intervista che segue.

Signor Roquero, Salto è una multinazionale di matrice spagnola che ha ottenuto notevoli risultati in poco più di 10 anni. Ci può dare alcuni dati? E perché “SALTO”?
Fin dalla sua nascita nel 2001, SALTO si è posta un obiettivo: creare un sistema world class nel controllo accessi che fosse semplice da usare ed estremamente efficiente e che fornisse agli utenti la possibilità di gestire tutte le loro esigenze relative al controllo accessi e alla sicurezza delle loro porte. Tutto questo senza la necessità di costosi e complessi cablaggi, sostituendo le serrature meccaniche e creando ambienti keyless.
Perché SALTO, vuole sapere… Beh, guardando i sistemi di controllo accessi disponibili sul mercato, abbiamo rilevato una carenza di soluzioni innovative. Così, con grande esperienza in questo settore ed un piccolo gruppo di persone entusiaste, abbiamo deciso di fondare una nuova società ed un nuovo marchio: “SALTO”, che in spagnolo ha lo stesso significato dell’italiano.
La sfida era quella di sviluppare un nuovo sistema di controllo accessi basato su una soluzione stand-alone che doveva essere semplice da installare, facile da impostare, conveniente, affidabile, completa e future-proof.
In SALTO diamo il massimo al fine di creare le soluzioni di cui il mercato ha bisogno e di soddisfare le esigenze che avrà in futuro. È questo ciò che siamo. È così che  lavoriamo.
Concentriamo tutta la nostra energia, passione e conoscenza nel fornire le soluzioni di cui i nostri clienti hanno bisogno.
È per questo che siamo orgogliosi di essere presenti in oltre 90 Paesi ed è per questo che, in poco più di 10 anni, abbiamo installato oltre 1,500,000 serrature elettroniche in tutto il mondo, sviluppato oltre 11,000 progetti e oggi circa 12,000,000 di persone usano i nostri prodotti quotidianamente.

Davvero sorprendente… E, per conoscervi un po’ meglio, possiamo chiederle un breve excursus su SALTO?
In sintesi possiamo dire che nel 2001 SALTO lancia la prima serratura elettronica per il controllo accessi stand-alone alimentata a batterie, e nel 2002 SALTO rivoluziona il mondo del controllo accessi con il sistema Data-On-Card, chiamato SALTO Virtual Network (SVN).
L’innovazione di prodotti e tecnologie continua, anno dopo anno, e SALTO, grazie a queste innovazioni, guadagna costantemente quote di mercato. Tra i nostri risultati più importanti, ricordiamo nel 2008 il sistema wireless di SALTO: il primo sistema di controllo accessi in grado di dotare dispositivi stand-alone con funzionalità online real-time,  tutto senza bisogno di alcun cablaggio.
Nel 2009 abbiamo introdotto AElement, la serratura elettronica RFID con DNA wireless, una serratura elettronica minimalistica in grado di unire eleganza e design con le più evolute tecnologie RFID e funzionalità wireless online. Nel 2012 SALTO lancia il Cilindro GEO, il cilindro elettronico più versatile presente sul mercato, con capacità di coniugare efficienza, affidabilità e praticità in una nuova gamma di prodotti con possibilità quasi illimitate.

Se fosse possibile utilizzare 4 concetti chiave per presentare SALTO, quali sceglierebbe?
Io sceglierei: grandi aspettative, qualità, ricerca-sviluppo-innovazione ed un completo network locale.
Grandi aspettative perché dalla nostra sede in Oiartzun, Spagna, costituita nel 2006, puntiamo a creare un moderno ambiente di lavoro dove il personale SALTO può fare ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie innovative, che incorporino la nostra passione ed il nostro entusiasmo.
Per quanto riguarda la qualità, noi controlliamo ogni cosa passo per passo: dalla definizione e design di nuovi prodotti, alla produzione finale, così come i processi di spedizione. Questo ci permette di garantire che i nostri prodotti soddisfino i più elevati standards di qualità, dando ai nostri clienti la flessibilità, il rispetto dei termini di consegna  e la tranquillità che si aspettano dal marchio SALTO.
Questo è possibile grazie al fatto che in SALTO tutto è realizzato in-house,  per soddisfare e superare i più alti standards e le aspettative dei nostri clienti.
A conferma di questo, SALTO vanta le certificazioni ISO 9001:2008 ed ISO 14001, che assicurano qualità rigorosa e tutela ambientale, attraverso sistemi che garantiscono la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti elettronici per il controllo accessi.
R&D&I, ovvero Ricerca-Sviluppo-Innovazione, in quanto in SALTO abbiamo una passione per la tecnologia del controllo accessi. Siamo uno dei più grandi investitori in R&D&I nel nostro settore, con un forte team di 20 persone che si dedica allo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi per soddisfare le esigenze del mercato di oggi e di domani.
Un completo network locale perché in SALTO siamo consapevoli della necessità di ascoltare il mercato ed i clienti, al fine di capire come possiamo anticipare e soddisfare i loro bisogni.
È il nostro livello di servizio e di supporto che ci rende diversi dai nostri competitors.
Ecco perché oggi i prodotti SALTO vengono utilizzati in oltre 90 Paesi in tutto il mondo.

Signor Handels, in riferimento al mercato italiano, cosa può aggiungere?
Abbiamo 10 anni di esperienza di lavoro con i clienti italiani e, vista l’eccezionale opportunità del mercato, abbiamo deciso che era il momento di aprire la nostra sede in Italia.
È importante per noi essere in grado di offrire supporto di prim’ ordine alla nostra crescente clientela italiana.
Possiamo così garantire anche vendite customizzate ed il supporto tecnico nella fase di ideazione, di progettazione e di sviluppo di nuovi progetti, che danno ai clienti esistenti ed a quelli potenziali, nonchè ai consulenti, la fiducia di installare i sistemi di controllo accessi SALTO con tutti i loro benefici.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.