Il Security Manager : faro anche nei momenti di grande agitazione
Venerdì 6 marzo è stata una data importante per tutto il mondo della sicurezza che, riunitosi a Milano in Corso Venezia nella Sala d'Onore Giuseppe Orlando, ha sviluppato il tema “La sicurezza delle infrastrutture critiche nei grandi eventi: l’esempio di Expo2015” nell’ Expogaming – Cybersec2015, organizzato grazie a Intel Security dalla Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, con il patrocinio di EXPO 2015 e Commissione Europea, AIPSA, ASIS Chapter Italy, BCManager, CLUSIT, CSA Chapter Italy e la partnership di GALDUS, Themis ed S News.
Oltre 250 partecipanti hanno seguito le coinvolgenti relazioni e le tavole rotonde dalle quali sono emersi punti essenziali per gestire, nel migliore dei modi, la sicurezza e le emergenze nei grandi eventi, con particolare attenzione all’esposizione universale, che fra poche settimane, e per ben sei mesi, si svolgerà a Milano.
I relatori sono giunti da ogni parte d'Italia e anche dal resto del mondo.
Tutti hanno espresso con chiarezza e lucidità le nuove frontiere di questo sempre più delicato settore dell’economia mondiale.
Abbiamo avuto l’onore tra gli altri di una lunga e approfondita Lectio del Questore di Milano, Dott. Luigi Savina, del Chief Technical Officer di Intel Security Raj Samani e dell’esploratore ed Ambasciatore Expo2015, Alex Bellini.
E’ emersa l’importanza basilare della mappatura dei rischi, della prevenzione, della sicurezza partecipata e della preparazione nella gestione delle emergenze.
Per la prima volta è stato affrontato in modo costruttivo il tema della resilienza, come punto di forza di ogni professionista, azienda e città e pertanto anche le crisi e le paure debbono essere viste come sfide da affrontare e superare per essere dei validi punti di riferimento per intere comunità.
Ogni security manager moderno non deve mai perdere la bussola ma, anzi, conoscere i punti cardinali per orientarsi ed orientare gli altri, così da essere un faro anche in momenti di confusione e grande agitazione.
C’è stato un grande fermento, da parte di aziende pubbliche e private, che hanno confermato le numerose attività poste in essere per rendere sicura e positiva l’esperienza di vivere EXPO da protagonisti.
Le istituzioni e le singole infrastrutture stanno applicandosi, in un tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura, per prevenire e gestire al meglio e rapidamente ogni incidente ed emergenza.
Le aziende private con presenza in Lombardia, con un elevato numero di sedi e dipendenti, hanno costituito un tavolo di lavoro congiunto, progetto denominato “Expo Si.cura” coordinato dalla Scuola Etica & Sicurezza, per poter dare anch’esse un contributo attivo e un coordinamento in caso di emergenza nelle giornate più critiche.
Caratteristica del Format EXPOGaming è di dare grande rilievo a progetti concreti e alla simulazione. Da tutti è emersa l’importanza strategica e tattica di esercitazioni pratiche per allineare linguaggi e procedure, creare mappe di comportamento comuni a tutti coloro cui sta a cuore il buon esito dell’evento, e che dovranno gestire la sicurezza e la continuità del grande evento.
EXPO 2015 è una grande opportunità per Milano, per il nostro Paese e per l’intero mondo.
Il giornalista di economia e finanza Fabio Tamburini ha concluso la giornata con dei bellissimi messaggi sui segnali di ripresa per il nostro Paese che, pur non essendo ancora uscito dalla crisi, vede sempre più chiara la luce della fine del tunnel.
a cura di Paola Guerra Anfossi