Illuminotronica 2016: oltre 7.000 operatori intervenuti, un +15% di crescita e vince il modello Smart City dei Comuni virtuosi
La sesta edizione di Illuminotronica, l’evento professionale dedicato ai settori dell’illuminazione a LED e delle soluzioni “smart” applicate a domotica e sicurezza, svoltosi a PadovaFiere dal 6 all’8 ottobre, registra numeri da record: 7.245 professionisti, composto da decisori aziendali, responsabili acquisto, impiantisti, installatori, system integrators, architetti, lighting designers, uffici tecnici della Pubblica Amministrazione, illuminotecnici e progettisti; un’area di 3.500 mq; 190 aziende presenti e rappresentate distribuite su due padiglioni.
Questi i dati dell’organizzazione, che sottolinea inoltre che la manifestazione ha registrato una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
La smart city è stata tra i protagonisti di Illuminotronica 2016, mostra-mercato promossa da Assodel, e giovedì 6 ottobre, al termine del convegno “Il modello smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino”, si è tenuta la premiazione della 18^ edizione dell’Award Ecohitech, riconoscimento alle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” che hanno sostenuto progetti di riqualificazione a LED dei sistemi di illuminazione urbani, ottenendo importanti risultati in termini di sostenibilità e di risparmio energetico.
I Comuni più “eco” secondo l’Award Ecohitech.
Tra le amministrazioni che si sono distinte per le scelte sostenibili nell’illuminazione pubblica, spiccano cinque interessanti realtà italiane, premiate con le seguenti motivazioni.
Comune di Udine
Motivazione: Udine, che ha dato i natali al grande Arturo Malignani, padre dell’illuminazione pubblica, sarà tra le prime città capoluogo in Italia ad avere una rete di illuminazione completamente a LED, un altro passo verso gli aspetti che caratterizzano la smart city.
Comune di Lecco
Motivazione: Lecco con i LED ha reso la città più sicura migliorando i valori di illuminamento delle strade con un incremento della qualità della percezione dei contesti. Ha ottenuto un risultato eccezionale sul fronte del risparmio energetico e di conseguenza ambientale.
Comune di Mantova
Motivazione: Il Comune Mantova ha valorizzato molti punti della città storica e in particolare i camminamenti porticati del cuore cittadino armonizzando i lampioncini di foggia ottocentesca con luci più calde e meno invasive grazie alla tecnologia LED.
Comune di Desenzano del Garda
Motivazione: Il Comune di Desenzano grazie all’applicazione di tecnologie LED ha migliorato la vita nella città e dimezzato i consumi di energia elettrica. Il beneficio per l’ambiente già oggi è equivalente a quello di avere piantumato una foresta di 105.260 alberi.
Comune di Eraclea
Motivazione: Il Comune di Eraclea è un esempio di buone pratiche: è in corso d’opera la revisione dei quadri elettrici e la sostituzione delle vecchie lampade con corpi illuminanti a led di nuova generazione ripagando i costi con i risparmi ottenuti.
la Redazione