Impianti elettrici: prestazioni funzionali e di sicurezza. Partono i Convegni gratuiti CEI 2017
Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, presenta i Convegni di formazione gratuita 2017, un appuntamento fondamentale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni.
Partecipare ai Convegni CEI vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale. Gli incontri, di un’intera giornata, hanno infatti l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa nel nostro Paese, offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore.
I Convegni, giunti alla 16a edizione, vedono coinvolti ogni anno oltre 6.000 operatori del settore, attestando l’importanza che la formazione tecnica rappresenta per l’attività che svolgono.
Nel mese di febbraio prenderà il via il nuovo tour di 10 tappe, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, ospitate nelle principali città italiane:
– Milano – 23 febbraio
– Firenze – 9 marzo
– Salerno – 30 marzo
– Bolzano – 20 aprile
– Roma – 4 maggio
– Bari – 7 giugno
– Torino – 22 giugno
– Catania – 28 settembre
– Cagliari – 12 ottobre
– Padova – 26 ottobre
Le giornate di formazione gratuita CEI riguarderanno le più importanti novità in ambito normativo:
– la Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili;
– i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
– la Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione;
– una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustrano le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento;
– l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
I Convegni di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di CFP.
Programmi e locandine dettagliate di ciascun Convegno saranno pubblicate periodicamente sul sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Convegni di formazione gratuiti. Da questa pagina sarà inoltre possibile iscriversi gratuitamente a ciascun incontro.
la Redazione