IMS Research: il controllo accessi come servizio
Austin. Secondo un recente studio pubblicato da IMS Research dal titolo “The North American and European Markets for Access Control as a Service (ACaaS)”, il controllo accessi come servizio (ACaaS) offre opportunità per l’utente finale che le soluzioni di controllo accessi tradizionali non riescono ad assicurare.
“L’ACaaS offre molto più di un’installazione di tipo plug and play e ha aperto il mercato anche per “comunità di installazione” che tradizionalmente non si avvalgono di hardware o soluzioni software per il controllo accessi” afferma Blake Kozak, autore della relazione e analista senior di IMS Research. Anche gli utenti finali più piccoli, quelli con meno di 50 porte da gestire per esempio, rappresentano una possibilità per l’ ACaaS, così come gli utenti che fanno parte di grandi organizzazioni che coprono una vasta area geografia e che possiedono centinaia di sottostazioni.”
I facility managers rappresentano una grande opportunità per i suppliers di ACaaS. In edifici dove si trovano uffici di grandi dimensioni, i facility managers si occupano della distribuzione di apparecchiature di controllo accessi all’ingresso dell’edificio e all’interno di ogni ufficio. Anziché dover mantenere un server in ogni ufficio o avere un gestore dell’impianto per ogni unità, utilizzando l’ACaaS il manager può pagare un “fee” per avere il sistema gestito/ hosted, eliminando la necessità di manutenzione. Utilizzando l’ACaaS, ogni inquilino mantiene la propria soluzione e lavora a stretto contatto con il rivenditore/fornitore quando sono necessari aggiornamenti. Per un direttore di stabilimento, le preoccupazioni per la sicurezza possono essere passate a terzi ed i corrispettivi aggiuntivi per l’ACaaS possono essere aggiunti all’affitto mensile.
In sintesi, il controllo accessi come servizio potrebbe rappresentare la risposta per i fornitori che cercano di aumentare le tipologie di utenti nel mercato. Le imprese piccole, indipendenti, a conduzione familiare sono ora una reale opportunità. Anche il settore residenziale non può essere ignorato in seguito alla forte crescita dell’utilizzo di soluzioni di domotica e di tecnologie smart home. Le serrature wireless elettromeccaniche stanno guadagnando popolarità: possono essere collegate in modalità wireless per sistemi di automazione domestica o altre applicazioni di “casa intelligente”.
L’ACaaS può essere quindi la soluzione che si stava cercando.
la Redazione