IMS Research: la videosorveglianza analogica ancora dominante nel mercato

Wellingborough (U.K.). Le telecamere di sicurezza analogiche rappresentano l’87% del totale di telecamere nel mercato della videosorveglianza fai da te, ovvero DIY, secondo una recente ricerca di mercato di IMS Research, parte della IHS Inc (NYSE:IHS). Tuttavia, a differenza del mercato professionale, per il mercato consumer non è prevista una transizione significativa dall'analogico alle apparecchiature di videosorveglianza di rete nei prossimi cinque anni.
Questo per due motivi principali. In primo luogo, in un mercato altamente sensibile al prezzo, le telecamere di rete, in media, costano il doppio rispetto alle telecamere analogiche. In secondo luogo, molti dei principali fornitori per il mercato consumer sono principalmente focalizzati su apparecchiature analogiche e hanno comparativamente piccole gamme di prodotti di rete.
Josh Woodhouse, analista di mercato, commenta: “le apparecchiature di videosorveglianza analogica sono vendute come un sistema completo contenente almeno una telecamera e un DVR. Al contrario, le telecamere di rete in gran parte non sono disponibili in quattro o otto bundles di telecamera, ma queste offrono interessanti soluzioni che spesso non ritroviamo in un prodotto analogico. In genere, le telecamere di rete sono destinate ad un diverso tipo di utente che installa inizialmente una singola telecamera per monitorare una zona particolare della sua casa.”
Nonostante il difficile periodo per il retail, il mercato di consumo per apparecchiature di videosorveglianza procede bene, con una crescita per le categorie di prodotti di rete e analogici.
Woodhouse conclude: “molti rivenditori di apparecchiature di videosorveglianza si stanno rendendo conto che è una categoria che non ha ancora raggiunto la saturazione. La veloce crescita di mercato per le apparecchiature di rete non ha “cannibalizzato” le vendite di apparecchiature analogiche: per questo entrambe le linee di prodotto sono in crescita. Per le installazioni di più telecamere, l’analogico offre una soluzione completa più economica. Per questo, l’analogico rimarrà adatto anche nel futuro per molti consumatori.”
la Redazione