Home » News » Attualità

Inaugurato a Venezia il ciclo degli ExpoGaming 2015 “Alimentare la reputazione etica e sicura di Expo2015”

Inaugurato a Venezia il ciclo degli ExpoGaming 2015 “Alimentare la reputazione etica e sicura di Expo2015”

L’anno dell’EXPO si preannuncia ricco di spunti soprattutto per il mondo dell’etica e della sicurezza.
Il tema scelto Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” ben si addice alla ricerca di una pace universale e di indicazioni per la rinascita di un nuovo Umanesimo, soprattutto per le nuove generazioni.

Al Vega del Parco Scientifico Tecnologico di Marghera, Venezia, si sono incontrati, venerdì 17 Febbraio, oltre 100 docenti universitari, managers e allievi dei corsi della Scuola di Etica & Sicurezza de L’Aquila e dell’ente di formazione GALDUS. S News, media partner dell’evento, ha partecipato anche con il proprio comitato scientifico.

Hanno inoltre aderito molti altri operatori del settore della sicurezza, interessati a conoscere queste tematiche specifiche.
La Scuola ha sempre dato rilievo alla Sicurezza 3A – Alimentare, Ambientale e Aziendale – e quindi, nelle oltre 10 edizioni dei corsi svolti in questi ultimi 5 anni, c’è sempre stato un collegamento tra tutto ciò che mette al centro la Persona, non solo come singolo individuo ma come protagonista in una comunità.

E’ emerso dal dialogo che EXPO2015 è, prima di tutto, un’esposizione di realtà e culture diverse che s’incontrano confrontandosi tra loro; il risultato non può che essere la condivisione di un benessere comune.

Venezia, città unica nel suo genere, è sempre stata la piazza ideale per culture e storie diverse, punto di incontro per creare sinergie favorevoli alla civiltà umana e all’equilibrio sociale. Anche se pensiamo che l’edizione 2020 di EXPO sarà negli Emirati Arabi si comprende come questa location rappresenti un ponte ideale tra Occidente e Oriente, nel rispetto di tutte le varie sfaccettature culturali mondiali.

La partecipazione è stata molto attiva e ha dimostrato come questo format raggiunge sempre il pensiero costruttivo di tutti i partecipanti e la loro ricerca di vivere in un mondo sempre più equilibrato e sereno.

I concetti cardine in cui si è sviluppato l’EXPOgaming sono stati:
• Etica
• Legalità
• Sicurezza
• Continuità
• Sostenibilità
• Reputazione
• Benessere
• Resilienza
• Rinascimento
• Responsabilità
• Persona

Da tutti gli interventi è emerso come la prevenzione dei rischi e la gestione della sicurezza costituiscano una leva importante per la reputazione e la sostenibilità dell’evento. La sicurezza, l’etica e la legalità sono fortemente correlate alla reputazione.
Ma tutto funziona se al centro poniamo sempre l’attenzione alla persona. L’etica è nell’uomo, l’etica è un fatto naturale che si apprende dalla famiglia, è insita nell’uomo.
Il periodo storico è sempre più delicato e la Scuola Etica & Sicurezza e Galdus stanno infatti formando Persone addette allo svolgimento tranquillo di questa importante edizione dell’esposizione che coincide anche con un momento di ripresa economica del nostro Paese.
Ogni incontro, prendendo spunto dal mondo dell’etica e della sicurezza, porta delle soluzioni concrete che vengono collegate ai successivi incontri.
Tra i risultati concreti di questi appuntamenti, aperti a tutti coloro che sono interessati, sta affermandosi un gruppo di persone sensibili a queste tematiche e con una grande voglia di dare il loro contributo al successo di EXPO2015.
Sono previste edizioni sia durante il periodo di EXPO che prima e dopo, alternando location sulla piazza di Rho-Pero alle più importanti piazze italiane.


a cura di Paola Guerra Anfossi
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.