Home » News » Attualità

Incendi in Italia: oltre 1.550 kmq bruciati da gennaio

Incendi in Italia: oltre 1.550 kmq bruciati da gennaio

Incendi in Italia nel 2021: nuovo record negativo. Da gennaio ad oggi nel nostro Paese sono andati in fumo ben 1.552,72 chilometri quadrati di boschi, foreste e campagne. È come se il fuoco avesse distrutto la superficie totale di Roma e Parma, oppure sette volte l’Isola d’Elba o quasi un decimo dell’estensione di tutti i Parchi nazionali italiani. È stato battuto così il precedente anno nero per i roghi in Italia, che nel 2017 aveva visto in fiamme oltre 1.418 kmq.

Questo è quanto emerge dagli ultimi dati aggiornati dell’EFFIS, il sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi della Commissione UE. Il nostro Paese quest’anno è ancora al triste primo posto nella classifica europea delle aree bruciate, seguito da Grecia (1.282 kmq), Spagna (773 kmq), Francia (303 kmq) e Portogallo (244 kmq). Il primo bilancio sulle attività di questa rovente stagione sul fronte della lotta agli incendi sarà tracciato nell’ambito di “REAS 2021”, ventesima edizione del Salone internazionale dell’Emergenza, che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari (Brescia), che vedrà la partecipazione del capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Guido Parisi, e di rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, delle Regioni, dell’ANCI e delle associazioni di volontariato.

“Siamo lieti – sottolinea il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi – di ospitare ancora una volta durante il salone REAS il tradizionale appuntamento dedicato alle attività antincendio boschive nel nostro Paese. Quest’anno la nostra manifestazione, torna a proporsi come l’appuntamento nazionale leader per i settori dell’emergenza, della protezione civile, del primo soccorso e dell’antincendio. Naturalmente, anche grazie alle partnership con l’Hannover Fairs International GmbH e con la fiera specializzata leader a livello mondiale Interschutz, guardiamo sempre all’internazionalizzazione come chiave di ulteriore crescita e sviluppo”, conclude Zorzi.

REAS 2021 occuperà 8 padiglioni e vedrà la presenza di circa 180 espositori per una superficie espositiva totale di 20mila metri quadrati. Le nuove sfide nella gestione dell’emergenza faranno da filo conduttore a questa edizione del ventennale della manifestazione. Fattori chiave saranno l’evoluzione tecnologica, gli adeguamenti normativi e la necessità di definire standards di intervento sempre più accurati.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.