Home » News » Attualità

Infrastrutture critiche e grandi eventi all’HUB delle Tecnologie

Infrastrutture critiche e grandi eventi all’HUB delle Tecnologie

Alla conclusione della Tavola Rotonda “Infrastrutture Critiche e Grandi Eventi: rischi, emergenze, continuità e sicurezza” tenutasi all’HUB delle Tecnologie, organizzata da S News in collaborazione con la Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, S News incontra Paola Guerra Anfossi, moderatrice del Tavolo dei lavori, direttore  della Scuola Etica e Sicurezza e componente del Comitato Scientifico di S News.
Hanno partecipato alla Tavola Rotonda: Isabella Corradini, Presidente Centro Ricerche Themis; Luisa Franchina, Partner Hermes Bay; Francesco Lambiase, Vice Presidente BC Manager; Gianluca Neri, Direttore Generale ASSIV; Claudio Pantaleo, Senior Security Manager, Delegato ASIS; Pierluigi Pelargonio, Responsabile Vigilanza e Security di ATAC Spa; Damiano Toselli, Presidente AIPSA, C.S.O. Telecom Spa; Raffaele Zanè, Presidente Gruppo Securitas Metronotte.

Quali i risultati della Tavola Rotonda?

“La Tavola Rotonda qui all’HUB di Roma ha rappresentato l’ottava tappa di ExpoGaming.
ExpoGaming, che ha il patrocinio di EXPO2015, è una serie di tavole di confronto e di condivisione di esperienze tra operatori della sicurezza, docenti ed istituzioni, tra pubblico e privato. Tali tavole sono volte ad affrontare e risolvere potenziali problematiche con l’ottica di proporre soluzioni che siano frutto di riflessioni e discussioni: non quindi soluzioni basate su un’improvvisa necessità, che si rivelano poi solo temporanee e quindi inutili.

Oggi sono sorte molte proposte: puntare su un Tavolo di condivisione è un’idea nata prendendo esempio da Telecom italia e da ATAC. Telecom Italia e ATAC hanno infatti ampliato la rete dei confronti stabilendo un rapporto anche tra aziende e privato: un’utile aggiunta che ci arricchisce ulteriormente per la gestione dell’EXPO2015, evento la cui parola d’ordine è integrazione; la seconda proposta trattata è il sondaggio di percezione: fotografare oggi per essere preparati domani sulle impressioni riguardo all’evento e alla sicurezza; ed ancora la formazione, l’addestramento e l’aggiornamento del personale addetto.

In conclusione, dalla Tavola Rotonda è emersa una grande voglia di sconfinare i limiti della propria azienda o della propria associazione e cooperare, guardando al successo dell’EXPO2015. L’evento, il principale dell’anno prossimo, sarà il simbolo del nostro Paese, un Paese che è quindi in grado di ospitare con successo un evento mondiale, che tenga alta la nostra reputazione di Paese ideale non solo per viverci, ma anche per fare un evento così importante, come quello di Nutrire il Pianeta.”

a cura di Monica Bertolo

Nel seguente video l'intervista completa a Paola Guerra Anfossi.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.