Home » News » Attualità

INIM: Security e Safety con grandi novità a Sicurezza 2023

INIM Security e Safety

In INIM si parla sempre più di Security e di Safety. Per scoprirne il perché e per avere interessanti anticipazioni sulle grandi novità che l’azienda porterà a Fiera Sicurezza quest’anno, S News incontra Baldovino Ruggieri, CEO di INIM.

Per quale motivo Security e Safety sono sempre più presenti nella nomenclatura di INIM?

Security e Safety sono le due parole chiave che guidano la nostra visione aziendale. Da un lato, vogliamo offrire ai nostri clienti soluzioni di sicurezza innovative ed efficaci per proteggere le loro abitazioni e i loro beni da intrusioni, furti e sabotaggi. Dall’altro, vogliamo garantire la massima protezione in caso di incendio, fornendo sistemi di rivelazione, spegnimento ed evacuazione all’avanguardia.
Security e Safety sono quindi le due anime dell’azienda, i nostri core business, che si integrano e si arricchiscono a vicenda, creando una sinergia unica nel mercato.
Inoltre, con questi termini vogliamo esprimere anche la nostra vocazione internazionale, in quanto siamo presenti in oltre 70 Paesi nel mondo con i nostri prodotti e servizi.

Passando sul fronte delle soluzioni, dei nuovi prodotti, ci risulta che ci siano anche qui importantissime novità in casa INIM, corretto?

Sì, è corretto. Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che possano soddisfare le esigenze dei nostri clienti e anticipare le tendenze del mercato.
Per questo, abbiamo in serbo diverse novità sia nel settore Security che in quello Safety che presenteremo a Sicurezza 2023.

Nel settore della Security, presenteremo la nostra nuova centrale per il piccolo-medio residenziale. Una combinazione di design, funzionalità ed efficienza in un unico prodotto. Si tratta di una centrale studiata per distinguersi nel settore della sicurezza introducendo i concetti di modulabilità, scalabilità, eleganza e performance racchiusi in un solo sistema, discreto e raffinato.

In anteprima porteremo una NUOVA LINEA DI TELECAMERE CON INTEGRAZIONE NATIVA, per offrire una connessione diretta e sicura con i nostri sistemi. La nostra nuova serie, inoltre, permetterà la gestione della videoverifica direttamente dalla nostra app InimHome.

Nel settore della Safety, lanceremo l’EVAC Inim, un sistema di evacuazione vocale intelligente, flessibile e integrato, che offre una maggiore sicurezza e affidabilità rispetto ai tradizionali sistemi acustici, oltre al nostro sistema di aspirazione dotato di una tecnologia innovativa, certificato da poche settimane. Si tratta di un sistema estremamente preciso, in grado di rilevare precocemente il fumo anche in ambienti critici e difficili da monitorare.

Tutte queste novità per l’edizione 2023 di Fiera SICUREZZA, dove aspettiamo impazienti i nostri visitatori per accoglierli nel nostro stand innovativo e spazioso. Mai come in questa occasione il nostro stand sarà il punto di riferimento per chi desideri scoprire le nostre soluzioni all’avanguardia, assistere a dimostrazioni pratiche e partecipare a corsi formativi con i nostri specialisti. Una testimonianza dinamica e coinvolgente delle due anime del nostro brand.

INIM Security e Safety City Life

INIM aveva chiuso il 2022 in modo egregio, con una forte crescita di fatturato pari al 30%. Cosa vi aspettate dal 2023?

Il 2022 è stato un anno eccezionale per noi, in cui abbiamo raggiunto risultati importanti grazie all’impegno costante di ognuno di noi e alla nostra capacità di innovare.
Abbiamo investito molto nella ricerca e sviluppo, in nuovi macchinari e strumenti per ottimizzare la nostra capacità produttiva e nella digitalizzazione dei nostri processi.
Vorrei ringraziare tutti i nostri collaboratori e in particolare la divisione Manufacturing, che ha saputo gestire al meglio le sfide imposte e garantire la qualità e la puntualità delle nostre consegne.

Inoltre un grazie va ai nostri partners sul territorio italiano ed estero senza i quali non sarebbe possibile ottenere questi risultati.

Per il 2023 ci aspettiamo di continuare a crescere e consolidare la nostra posizione di leader nel settore della Security e della Safety. Prevediamo un ulteriore aumento del fatturato del 20%.

Per raggiungere questo obiettivo, stiamo ampliando la nostra sede produttiva e potenziando il nostro team commerciale, produttivo e tecnico.
Siamo convinti che con la nostra passione, la nostra competenza e la nostra visione, possiamo offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni per la loro sicurezza.

Con tutte queste innovazioni, investimenti e crescita la sua visione del futuro del settore è sicuramente all’insegna della positività, come anche gli stessi dati presentati alla recente Assemblea ANIE Confindustria confermano. Quali quindi i suoi sentiments e quale la sua opinione in merito a future evoluzioni, sia del mercato che tecnologiche, quale la sua visione a breve/medio termine?

Sono molto fiducioso rispetto al futuro, stiamo vivendo una fase di grande innovazione e crescita. Le nostre imprese sono competitive e capaci di offrire soluzioni di qualità e valore aggiunto ai clienti.
Credo che assisteremo a una progressiva rivoluzione tecnologica per tutto ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale, che sarà sempre più presente in tutti gli ambiti della nostra vita. Questo comporterà anche dei risvolti e dei cambiamenti culturali, che dovremo affrontare con apertura e responsabilità. Nel nostro settore specifico, l’Intelligenza Artificiale ci permetterà di sviluppare sistemi sempre più efficaci nell’individuazione e nella prevenzione degli eventi dannosi, come incendi, furti, intrusioni, guasti. Per sfruttare appieno le potenzialità e le funzionalità offerte dalle nuove tecnologie, sarà necessaria appunto un’evoluzione culturale da parte degli utenti, che dovranno essere informati e formati sulle modalità di utilizzo e sui benefici derivanti.

Inoltre, penso che assisteremo a una sempre maggiore convergenza tra diverse tecnologie, come accade per noi con i sistemi integrati di Fire & Safety e di Security & Comfort. Questa tendenza non subirà rallentamenti ma forti accelerazioni, grazie alla digitalizzazione e alla connettività. I benefici per l’utente saranno in termini di maggiore sicurezza, efficienza, risparmio energetico ed esperienza d’uso.

La mia visione a breve e medio termine è quindi di un settore dinamico, innovativo e competitivo, che saprà cogliere le opportunità offerte dal mercato e dalla tecnologia, mantenendo sempre al centro la soddisfazione del cliente.

INIM company headquarters
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.