Inim a Strano in Expo: manutenzione impianti IRAI e Decreto Controlli

Tra i relatori al convegno “Rivelazione Incendi: Evoluzione Normativa e Nuove Sfide”, svoltosi a SiciliaFiera nell’ambito di Strano in Expo, Stefano Morelli, Fire Specialist and Team Manager di INIM e Membro UNI, che ha approfondito il tema “Manutenzione impianti IRAI: dalla normazione cogente alla normazione volontaria”.
“La manutenzione degli IRAI – ha sottolineato l’esperto Inim durante il suo intervento a Strano in Expo – rappresenta un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei beni”. Morelli ha preso in esame il quadro normativo che regola tali attività, evidenziando il passaggio dalla normazione cogente, rappresentata da leggi e decreti, alla normazione volontaria, incarnata dalle norme tecniche come la UNI 11224:2019. “Nel contesto italiano, la manutenzione degli impianti antincendio è disciplinata da numerose disposizioni legislative, tra cui il D.Lgs. 81/08, il D.M. 3 settembre 2021 e il D.P.R. 151/2011. Parallelamente, le norme tecniche, pur non essendo obbligatorie, rivestono un ruolo determinante, in particolare la UNI 11224:2019. L’adozione di tali norme è considerata presunzione di regola dell’arte, e consente di dimostrare la conformità agli standards di sicurezza richiesti”.
Molti gli argomenti approfonditi dal relatore nel corso dello speech, compreso il Decreto Controlli. Morelli ha illustrato anche le principali novità introdotte dalla revisione della UNI 11224.
I vari temi vengono condensati nell’interessante intervista che segue.
Buona visione!












