Intel Security : collezionare gli eventi, correlarli e scoprire i malevoli
S News incontra Ferdinando Torazzi, Direttore Regionale Settore Enterprise Intel Security a Cybersec2015.
Durante il suo speech lei ha puntualizzato un messaggio : mitigare il rischio, collezionando gli eventi.
“Sì. Se prendiamo in esame un evento come Expo, avremo tantissimi eventi che arrivano dall’esterno e possono essere, più o meno, attacchi reali.
Quello che fa la piattaforma Intel Security oggi è collezionare gli eventi da tutte le fonti possibili, quindi piattaforme network e mobile, correlandoli tra di loro e, dopo la correlazione, otteniamo una prioritizzazione di questi eventi e riusciamo a scoprire quelli che sono veramente eventi malevoli, contro i quali dobbiamo immediatamente applicare una remediation, e quelli che, invece, non sono realmente eventi malevoli.
La piattaforma Intel Security, basata sulla nostra consolle ePO (enterprise Policy Orchestrator), è oggi sul mercato veramente l’unica che offre l’opportunità di correlare tra loro eventi che arrivano da fonti molto diverse e, diciamo, posizionate in tutto l’ambito aziendale.
Un evento come Expo, porterà sicuramente moltissimi eventi, moltissime informazioni: queste vanno tra di loro analizzate, correlate, per darne la giusta importanza.”
Quindi tutti pronti per Expo 2015.
“Senz’altro. È stato fatto un grande effort. Abbiamo visto oggi in questo Cybersec 2015 come le aziende e le istituzioni si stanno muovendo.
Il compito di Intel Security è di offrire una piattaforma che si posiziona in maniera, diciamo, orizzontale su tutti i tipi di fonti che possono essere presenti.
Quindi supportiamo sia le istituzioni: abbiamo sentito degli interventi interessantissimi del Signor Questore di Milano e del Prefetto Vulpiani; ma anche le aziende private, in particolare le aziende di telecomunicazioni: abbiamo avuto Vodafone e Telecom Italia presenti, che devono e hanno la responsabilità di portare la connettività ma anche di garantire che tutti coloro che si connettono abbiano un ambiente sicuro dove non ci saranno attacchi, dove non ci sarà possibilità di perdere i dati o informazioni, a danno delle Istituzioni, degli Enti e anche dei Privati Cittadini che parteciperanno”.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista integrale a Ferdinando Torazzi, Direttore Regionale Settore Enterprise Intel Security