Home » News » Attualità

Internet of Things e Cyber Security nell’era dei Trasporti Intelligenti e della Smart City

Internet of Things e Cyber Security nell'era dei Trasporti Intelligenti e della Smart City

Quali le relazioni tra l’IoT e la Cyber Security? Quali le minacce, quali i rischi e quale protezione, nell'era dei Trasporti Intelligenti, della Smart City e dello Smart Building?.

Questo uno dei temi focali del Workshop “Costruire la sicurezza nei sistemi intelligenti di trasporto”, organizzato dal Comune di Verona ed S News, in collaborazione con la Regione Veneto, che si terrà giovedì 23 febbraio in sala Donizetti, Padiglione 7, a Transpotec, VeronaFiere.

IoT è un’infrastruttura di rete dinamica e globale dove “oggettifisici e virtuali dotati di una propria identità, di attributi fisici e di interfacce intelligenti (tags/sensori) risultano integrati alla rete Internet e possono essere individuati attraverso l’assegnazione di un numero di identificazione, di un nome o un indirizzo di localizzazione.

Gli oggetti e i luoghi muniti di tags comunicano informazioni in rete (lan o internet) o a dispositivi mobili come i telefoni cellulari: gli oggetti o i luoghi taggati sono quindi riconoscibili, localizzabili, e controllabili da remoto, attraverso opportuni lettori collegati ad una infrastruttura di rete.

Secondo le più recenti statistiche, nel 2016 si attestano circa 6.4 Billion di “oggetti” in rete, con un + 30% rispetto al 2015.

Moltissimi i campi di applicazione, come il settore dei trasporti, dello smart building & domotica, dell’agricoltura, del retail & logistica, dell’health, dell’e-governament e nelle smart cities, dove tale tecnologia sta fornendo numerose opportunità. Lampioni intelligenti dotati di sensori per il risparmio di energia, rilevatori di pedoni, ciclisti e veicoli in modo che le luci si adeguino alla presenza (o assenza) degli stessi. Le città possono analizzare questi dati per modelli di traffic management, parcheggio e di sicurezza pubblica.

Mentre Internet cresce e diventa più potente, lo stesso fanno anche i rischi e le sfide legati alla sicurezza. Proprio come per il furto di identità, gli hackers continueranno a creare nuove minacce, “impostor things” e attacchi per bloccare i device o svuotarne le batterie.

Sarà quindi fondamentale proteggere i dispositivi legacy e altre apparecchiature di rete che potrebbero non supportare gli ultimi standard di sicurezza.

Durante l’intervento al Workshop “IoT e cyber security: minacce, rischi e protezione” a cura di Gerardo Costabile, Senior Cyber Security Advisor, partendo dal recente caso di Attacco DDos dell’Iot (il caso Mirai dell’ottobre 2016), si analizzeranno i vari profili di approccio alla sicurezza del mondo IoT, con alcune raccomandazioni specifiche ed early warning.

Iscrizione_2

Gli iscritti riceveranno l'ingresso gratuito alla fiera,
direttamente da S News/Transpotec.

 

Per i temi del Workshop, cliccare qui.

Per il programma del Workshop, cliccare qui.

Per l’iscrizione al Workshop, cliccare qui.

S_News

S_News_Transpotec

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.