IoT per l’analisi predittiva nel retail: Tyco ad Euroshop 2017
Tyco Retail Solutions, parte di Johnson Controls, sarà presente ad EuroShop 2017, dal 5 al 9 marzo a Düsseldorf, dove presenterà una gamma di soluzioni che, grazie alla connettività IoT, sono in grado di offrire visibilità in tempo reale e analisi predittiva in-store per aumentare le vendite, migliorare l’operatività e differenziare la brand experience.
Presso lo stand di Tyco , Padiglione 6, D01, verrà dato risalto alla trasformazione del punto vendita e sarà possibile toccare con mano le proposte volte ad offrire un valore aggiunto ai retailers, tramite la combinazione dei dati relativi a clienti, inventario e ammanchi in tutti i punti vendita e nell’intera supply chain.
L'ecosistema IoT di Tyco include tecnologie RFID, sensori, sistemi di sicurezza, funzionalità di analisi video, gestione dei dispositivi e servizi gestiti. Nell’ambito di questo ecosistema connesso, Tyco presenterà in anteprima i suoi servizi gestiti e l’analisi basati cloud, studiati su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ogni retailer. Semplificando la gestione di dati e programmi, questi servizi riducono complessità e costi legati all’operatività favorendo i profitti.
Le soluzioni Tyco di Loss Prevention, Inventory Intelligence e Traffic Insights, basate su tecnologie di analisi predittiva, permettono ai retailers di sapere con esattezza quali articoli sono presenti nel punto vendita, di migliorare l’efficienza gestionale e di prendere decisioni informate a supporto di una shopping experience più connessa e unificata.
Tyco presenterà in anteprima a EuroShop 2017 le nuove soluzioni per il retail, in particolare:
• RFID Fresh Food — realizzata in collaborazione con Avery Dennison, questa innovativa soluzione RFID è in grado di migliorare l'accuratezza del magazzino, la gestione delle scadenze dei prodotti alimentari e il posizionamento dei prodotti. Si tratta di una soluzione portatile di facile impiego che, combinando tecnologia RFID e funzioni di analisi in tempo reale, velocizza il conteggio delle scorte, rende più accurata la gestione degli articoli e offre una visibilità immediata sui prodotti migliorando il processo di gestione degli alimentari.
• Inventory Accuracy e Availability — basato sulle innovazioni di Tyco, Zebra e BlueBird, il nuovo lettore mobile per dispositivi iOS e Android, leggero ed economico, supporta cicli di conteggio e analisi rapidi e frequenti per favorire l'accuratezza e l’efficienza dell’inventario. Sarà inoltre presentata un’applicazione innovativa per la lettura dei tag RFID.
• Secure Mobile Self-Checkout — una nuova applicazione, frutto dell’innovazione di Tyco Garage in collaborazione con Shopic, permette ai clienti di acquistare facilmente gli articoli con il proprio dispositivo mobile e di staccare le etichette antitaccheggio in un pratico chiosco self-service, per il massimo della comodità degli acquirenti e della sicurezza dei retailer. Faranno il loro debutto anche nuove tag EAS/RFID modulari, multi-sensore e a distacco automatico.
• Fitting Room Analytics — una nuova soluzione, creata in collaborazione con Accenture/ Kurt Salmon Digital, permette ai retailer di ottimizzare la customer experience e di ottenere dati in tempo reale sugli articoli portati nei camerini, le preferenze dei clienti e le situazioni di potenziale ammanco in quest'area cruciale del punto vendita. Questo nuovo livello di analisi può risultare vantaggioso per migliorare il servizio al cliente, accrescere le percentuali di conversione e migliorare la gestione dei furti.
• Storefront Interactive Display — nuovi dispositivi con capacità interattive studiati per sfruttare al meglio l'area della vetrina e catturare l’attenzione dei clienti. I display possono essere usati in vari modi, ad esempio per pubblicizzare le offerte speciali in corso e i brand in vendita nel punto vendita. Montati sui sistemi di rilevamento Sensormatic Synergy di Tyco, i display possono utilizzare Microsoft Cognitive Services per riprodurre video in streaming o altri contenuti mirati. I contenuti visualizzati possono essere adattati alle caratteristiche demografiche degli acquirenti per offrire una shopping experience mirata ai clienti che entrano nel punto vendita.
• Traffic Insights — Tyco ha unito le offerte di ShopperTrak e FootFall per creare un’attività globale nell'area Traffic Insights – con il marchio ShopperTrak. Il tool Global Index proposto da Tyco offre capacità di analisi senza precedenti sul comportamenti dei clienti: i dati di affluenza annui relativi a oltre 40 miliardi di acquirenti in tutto il mondo vengono combinati in un indice di riferimento con cui i retailer possono confrontare le performance dei propri punti vendita, sia a livello globale che regionale. Tyco presenterà inoltre una soluzione di nuova generazione per l’analisi del traffico perimetrale e interno degli store, dotata di eccellenti capacità di reportistica per favorire le vendite e i tassi di conversione.
• Loss Intelligence — Tyco presenterà il sistema Storefront Visibility, basato sulla piattaforma di rilevamento intelligente Sensormatic Synergy a doppia tecnologia (AM/RFID), provvisto di nuove funzioni di analisi e reportistica in grado di migliorare la visibilità dei retailer sui furti nei punti vendita.
Il marchio Sensormatic è da oltre 50 anni sinonimo di tecnologie all’avanguardia e innovative a supporto del retail. Tyco presenterà inoltre una nuova soluzione per la gestione e l’analisi dei furti, una nuova offerta STaaS (Source Tagging as a Service) e un’innovativa soluzione di analisi video studiata per contrastare il furto organizzato, che consente la verifica video degli eventi di allarme EAS grazie all’integrazione con le telecamere di sorveglianza.
la Redazione