Già oggi, miliardi di “cose” di “things” sono connesse a Internet: case, auto, aerei, articoli di abbigliamento, parchimetri, prodotti wearable, fabbriche, piattaforme petrolifere, macchinari pesanti, e molto altro.
Secondo molti esperti, l’Internet delle cose (IoT) potrebbe costituire il progresso tecnologico di maggiore impatto degli ultimi tempi.
Per semplificare lo scenario e rappresentarlo in modo immediato, ecco la nuova infografica di Cloudera, che sottolinea alcuni punti salienti che riguardano l'IoT, tra cui: il potenziale di mercato, le sfide importanti come quella relativa alla gestione dei dati, così come alcuni impatti aziendali e sociali, generati dall’IoT.
Michele Guglielmo, Regional Sales Director di Cloudera in Italia, ha dichiarato: “IoT è sicuramente una questione di dati, più che di tecnologia. Le aziende hanno bisogno di una piattaforma in grado di gestire l’enorme quantità di dati che vengono generati da tutti i loro dispositivi, aperta al futuro, quando davvero tutti gli oggetti saranno in grado di colloquiare tra loro. Per questo non basta una piattaforma scalabile, flessibile che archivi, elabori o trasmetta dati in tempo reale, bensì una piattaforma che deve anche offrire analisi. Il successo delle implementazioni di IoT dipenderà dalla capacità delle aziende di generare insight, a partire da tutti questi dati, per incrementare il rendimento, innovare e migliorare l’esperienza del cliente”.
Per l'infografica, cliccare qui.
la Redazione