Home » News » Smart Buildings

IoThings Milan ed Innovability Hub 2019

IoThings Milan ed Innovability Hub 2019

IoThings Milan ed Innovability Hub 2019, nuova piattaforma di eventi dedicati alla Digital Transformation of Things in Italia, con oltre 3000 partecipanti, di cui 135 aziende tra sponsors, partners ed espositori, provenienti da 14 Paesi del mondo, hanno calamitato un pubblico eterogeneo, italiano ed internazionale, che ha partecipato alle 30 sessioni di conferenza a calendario per ascoltare i 181 speakers coinvolti. L’evento si è tenuto nell'iconica location del Mind – Milano Innovation District nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile.

Nel corso di IoThings Milan si sono delineate le principali direzioni di sviluppo della Digital Transformation of Things, dall’Industry 4.0 alla nascita di una vera Smart City, alla creazione di Digital Strategy sostenibili, il tutto nell'ottica di un'offerta multi-tecnologica di soluzioni per le reti di telecomunicazione e di uno scenario normativo in evoluzione; si è discusso inoltre dei trends prevalenti per la componentistica fondante delle tecnologie 4.0, dalle soluzioni Cloud all’architettura EDGE alle reti LPWAN, Sigfox, Lora e NB-IoT, ma anche delle sfide poste dalla gestione dei Big Data (senza dimenticare la normativa introdotta dalla GDPR), e della sicurezza dei dispositivi, ormai da garantirsi “by design”.

Un altro tema centrale nell’evento è stato l’uso di soluzioni abilitanti IoT-based per la gestione e l’incremento dell’efficienza energetica; argomenti, questi, approfonditi durante una nuova edizione dell'ESCO Tech Forum curato in collaborazione con ASSOESCO, mentre il Lombardy Energy Cleantech Cluster ha illustrato lo stato dell'arte dell'efficientamento energetico nel nostro Paese, anche alla luce dei recenti programmi di incentivi.

Inoltre, in riconoscimento dello strettissimo legame fra la tecnologia IoT e le altre innovazioni abilitanti della Digital Transformation, nelle sessioni di conferenza sono stati inclusi i tre eventi Italia 5G, Ai+Bots World e Blockchain Now – una combinazione unica tra gli eventi di settore in Italia.

E proprio gli aspetti operativi legati alle comunicazioni “smart”, all'Intelligenza Artificiale e alla blockchain sono stati al centro dei workshop tenuti in collaborazione con aziende sponsor e partner.

Negli stessi giorni, in co-location, è debuttata IoMOBILITY World, iniziativa di lancio di IoMobility, il progetto di Innovability dedicato all’Internet of Mobility (IoM).

IoMOBILITY World è nato per mettere al centro il viaggiatore non il mezzo e si candida per diventare l’evento italiano più importante nell’ambito dell’Internet of Mobility (Connected, Green, Social). Si svolgerà annualmente in 2 edizioni: in primavera a Milano e in autunno a Roma, per raggiungere i differenti targets di pubblico.

IoMOBILITY World ha presentato come la Digital Transformation sta oggi rivoluzionando la mobilità, migliorando la Mobility eXperience (MX) attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali più innovative.

In questo spirito, IoMobility World ha offerto un ricco programma dedicato ai molti temi d’attualità nell’ambito della nuova Mobilità.

Fra gli argomenti trattati, si è dato ampio spazio ai nuovi trend di fruizione e alle esigenze degli utenti, e a come le tecnologie oggi disponibili (5G, IoT, AR/VR) rendano possibile disegnare nuovi modelli di business per gli operatori del settore e stiano facendo nascere nuovi player (M-OTT, Mobility Over-The-Top) la cui offerta va nella direzione di MaaS (Mobility as a Service).

Inoltre, si è discusso di come questi nuovi strumenti e un approccio data-driven siano ormai indispensabili per disegnare una Mobility eXperience sempre più efficiente e coinvolgente, dalla sicurezza del veicolo alla protezione dei dati, dalle nuove forme di pagamento digitalizzate all'intrattenimento.

In più, una sessione è stata dedicata alla presentazione degli IoMOBILITY AWARDS, nuova iniziativa per mettere in luce la vera trasformazione digitale, con l’obiettivo di individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori progetti di innovazione oggi sul mercato, in grado di distinguersi per unicità e creatività delle idee, benefici concreti, livello di usabilità (Mobility eXperience) e replicabilità del modello di business.

Ma non solo: il giorno 5 aprile, sempre a MIND, si è tenuta la prima edizione di MAKER 4.0, appuntamento dedicato all'incontro fra le realtà leader della Digital Transformation of Things e l'emergente ecosistema dei Maker professionisti e della Manifattura 4.0, grazie a una serie di esclusivi workshop tematici (IoT, AI, reti, blockchain) e a momenti dedicati al Recruiting e alla Talent Acquisition a cura di prestigiose aziende partner.

Nel corso delle tre giornate grande attenzione è stata riservata alla “disruption” degli attuali modelli di business e organizzazione aziendale grazie al contatto con l’ecosistema emergente delle startup, a loro volta ben rappresentate all’evento attraverso appositi programmi di Open Innovation, tra i quali citiamo la collaborazione con la IOT/WT Innovation World Cup® – il più importante concorso internazionale che da 15 anni premia le migliori startup IoT e che ha visto alcune tra le vincitrici 2019 sul palco a Milano.

Infine, nel corso dei diversi eventi l’area espositiva e l’area meeting sono state animate dalla presenza di importanti attori internazionali e di aziende specializzate rappresentative della completa filiera IoT, nelle componenti hardware, software e servizi integrati; nell’area Live Experience i visitatori hanno potuto sperimentare in prima persona le applicazioni più innovative.

“Con questo nuovo successo e affrontando le tematiche più di frontiera nell’evoluzione tecnologica e nei modelli di business, Innovability HUB si posiziona come il più innovativo e “disruptive” appuntamento italiano sul digitale” dichiara Gianluigi Ferri CEO Innovability e creatore di IOTHINGS. “Innovability HUB è il primo evento italiano che presenta l’IoT assieme alle tre principali tecnologie abilitanti e che faranno da acceleratore: AI, Blockchain e 5G. Un primato esclusivo di cui siamo orgogliosi e che abbiamo offerto a tutti i visitatori presenti. Vi diamo di nuovo appuntamento a MIND ad aprile 2020, con un'edizione speciale a cinque anni da Expo 2015, e una nuova serie di incontri esclusivi in autunno nei distretti italiani”

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.