Home » News » Vigilanza

Istituti di Vigilanza e Polizia: il protocollo siglato tra Istituti e Comuni

Istituti di Vigilanza e Polizia: il protocollo siglato tra Istituti e Comuni

Chieti. Maggiore collaborazione nelle città di Chieti, Lanciano e Vasto fra Carabinieri, Polizia e Polizia Locale ed Istituti di Vigilanza Privata: è entrato ufficialmente nella fase operativa il protocollo di intesa “Mille occhi sulla città”, sottoscritto l’11 ottobre dal Prefetto Fulvio Rocco de Marinis, dai sindaci Umberto di Primio, Mario Pupillo e Luciano Lapenna e dai Rappresentanti dei diversi Istituti di Vigilanza.

Le guardie appartenenti ai diversi Istituti di Vigilanza potranno, così, coadiuvare le Forze dell’Ordine nell’attività di prevenzione e repressione dei reati.
Il meccanismo funziona così: le guardie giurate comunicheranno alle centrali operative degli Istituti per cui lavorano le notizie concernenti situazioni di rilievo per la sicurezza pubblica e quella urbana, raccolte durante lo svolgimento dei servizi di vigilanza.
Ogni centrale operativa informerà tempestivamente a sua volta le sale operative delle Forze di Polizia e dei Corpi di Polizia Municipale dei Comuni che provvederanno a disporre, attraverso poliziotti e carabinieri, gli interventi di verifica, prevenzione e contrasto.
A loro volta le Forze ed i Corpi di Polizia potranno chiedere agli Istituti di Vigilanza il concorso informativo delle guardie giurate in caso di ricerca di persone, veicoli o altro.

Nelle scorse settimane l’apposito tavolo tecnico istituito dal Questore Orazio d’Anna ha svolto il lavoro preparatorio in vista dell’attuazione del protocollo, procedendo con l’individuazione delle metodologie più rapide di comunicazione tra le centrali operative ed una serie di prove operative simulate al fine di identificare le modalità più efficaci. fonte “Il Messaggero – Abruzzo”.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.