S News incontra Luca Di Bellucci, Responsabile VAR Development KABA.
Signor Di Bellucci, durante il suo intervento alla Tavola Rotonda: “Innovative soluzioni di sicurezza ed ottimizzazione efficienza energetica per gli hotels”, a Medity, lei ha sottolineato la leadership di Kaba anche nella verticalità degli hotels.
Per quanto riguarda il mercato dell’hotellerie abbiamo individuato delle specificità, per rispondere a quelle che sono le diverse esigenze del settore.
Come Kaba, infatti, siamo in grado di fornire soluzioni a 360° sul mercato degli hotels, dalla gestione del personale a quella degli ospiti, dal punto di vista della sicurezza relativamente agli accessi nella struttura.
In un mercato che soffre la crisi, presente un po’ in generale, Kaba ha cercato di indirizzare la propria offerta verso soluzioni a basso impatto. Questo si esprime soprattutto nella nuova soluzione che presentiamo qui a Medity, la soluzione Kaba CheckIn.
È una soluzione che porta all’estremo il concetto del network virtuale, in quanto non richiede alcun tipo di cablaggio o di infrastruttura wireless. Il segreto del sistema è dato da un tipo di dispositivo digitale, che può essere facilmente installato su qualsiasi tipo di porta e che consente di effettuare un controllo accessi in loco, senza alcuna struttura. Inoltre i dispositivi Kaba sono NFC ready quindi utilizzabili con tutti i cellulari di ultima generazione, netbook e tablet. Kaba CheckIn è una soluzione molto semplice da installare, ma che garantisce le funzionalità comuni ai sistemi di controllo accessi più completi: dalle semplici funzioni di check in e check out degli ospiti, fino alla verifica dei transiti su una porta a seguito di danni o eventi dolosi, identificando l’ospite, l’ora e la data relativi a quel determinato evento.
Oltre a questa soluzione, basata sul virtual network, introduciamo altre soluzioni basate su tecnologia wireless. In questo caso il cliente target sono le strutture medio-grandi, dove è richiesta una comunicazione online bidirezionale, tra la reception e la serratura.
Come plus, rispetto alla soluzione CheckIn, possiamo verificare se la camera è attualmente occupata, se c’è stato un ingresso ed, eventualmente, anche sbloccare da remoto la porta, in caso di emergenza.
Completa la nostra offerta la serratura elettronica con tastiera. Un software genera dei codici random, che vengono inviati via sms al cliente che, a quel punto senza nessun tipo di supporto, può accedere alla sua stanza.
Possiamo citare anche la nostra divisione Pas, Public Access Solutions, che riguarda le barriere fisiche Kaba, le porte girevoli di sicurezza, porte che si distinguono per la loro eleganza, nonché per i più alti standard di qualità, ai varchi per la gestione dei flussi interni alla struttura.
Qui a Medity presentate anche un’anteprima italiana.
Assolutamente. In occasione di Medity presentiamo una novità assoluta per il settore.
Si tratta della maniglia digitale con tecnologia RCID TouchGo.
Il funzionamento della soluzione è molto semplice. È sufficiente appoggiare la mano sulla maniglia abilitata e, solo toccando la maniglia della porta, la serratura riconosce se la persona è autorizzata o meno. Basta portare addosso un transponder, in tasca o all’interno di una borsa, e tramite la conduzione elettrostatica del corpo si ha l’impulso che permette l’apertura della maniglia.
La cosa interessante è che non è una soluzione stand alone, ma integrabile con le soluzione Kaba, da Kaba CheckIn alle soluzioni corporate exos 9300.
Nel video qui di seguito è spiegato il funzionamento della maniglia digitale con tecnologia RCID TouchGo.
a cura di Linda R. Spiller