Home » News » Attualità

Kriptia: Criminalità e Imprese, quale prevenzione?

Kriptia: Criminalità e Imprese

Il post-COVID ha portato con sé radicali cambiamenti non solo nei meccanismi economici globali ma anche nelle strategie ed interessi da parte delle organizzazioni criminali.

Secondo quanto riportato dall'Organismo permanente di monitoraggio ed analisi sui rischi di infiltrazione nel tessuto sociale ed economico [1], il crimine organizzato, dotato di un’impressionante liquidità, ha impattato in maniera decisiva su numerosi settori produttivi e commerciali a partire dal turismo (22 Mld di transazioni sospette) fino a quello dei servizi passando per il settore sanitario, dei rifiuti, dei giochi e delle scommesse, degli autotrasporti e dell’energia, dei noleggi a quello, spesso sottotraccia, della grande finanza.

A proposito di quest’ultima è interessante notare che, mentre il primo report pubblicato dall’Organismo di monitoraggio offriva un quadro più generale, probabilmente dovuto all’assenza di dati “live” da poter analizzare, il secondo mette in luce una sempre maggiore attenzione da parte della criminalità organizzata rispetto ai mercati finanziari, con un pericolo significativo rispetto all’acquisto di crediti deteriorati [2] delle imprese che gravano sugli assets bancari.

Non sorprende che questa minaccia si sia accentuata in maniera particolare nel corso della fase pandemica e post-pandemica, considerando la grave crisi economica e finanziaria che attraversa il nostro Paese. All’interno di questa macro-cornice sociale, le modalità d’infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali sono molto diverse e variano in funzione della dimensione, mercato e territorialità delle ‘corporates’ eventualmente da infiltrare.

Ad esempio il fenomeno dell’usura, per quanto statisticamente poco significativo non per inesistenza dello stesso ma per tassi di denuncia inferiori all’4%, oltre a generare effetti dannosi sull’economia, comprime anche l’iniziativa economica privata, creando un rapporto di dipendenza verso il mondo criminale ed offrendo così alla malavita spazi di illecito arricchimento, di reinvestimento, di ingresso in assets societari e di riciclaggio.

Scarsa liquidità, debiti insoluti (potenzialmente producibili sia da una mala gestione degli affari aziendali che da fattori tuttavia imprevisti – es. flessioni inattese del mercato, eventi su scala mondiale simil COVID) sono a valle di fenomeni quali l’aumento delle spese e la riduzione del fatturato ed è qui che l’usura tende a manifestarsi come vettore d’ingresso.

Va precisato tuttavia, come fatto emergere da un recente studio dell’Università Bocconi di Milano (analizzante i conti di 1840 imprese collegate direttamente/indirettamente alla criminalità organizzata), che le aziende a partecipazione criminale e mafiosa, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, tendono a correre maggiori rischi di fallimento rispetto alle altre società presenti sul mercato in quanto presentano, generalmente, una redditività significativamente più bassa, un debito più alto e una minore liquidità economica.

Questo è un dato interessante che va a sfatare completamente il mito dell’ingresso ‘vantaggioso’ della criminalità organizzata negli assets economici di una società in quanto, seppur portatrice di liquidità, la cosiddetta Mafia Spa si porta dietro gravi lacune manageriali che possono minacciare la sopravvivenza di un’azienda.

Pertanto fare prevenzione diventa fondamentale, trovare misure alternative di sostegno non è solo necessario ma inevitabile; avere completa comprensione sia degli interlocutori aziendali (clienti e fornitori) sia dei mercati di riferimento, entro cui opera la propria azienda, è l’unico strumento che al giorno d’oggi può essere messo in campo per tutelare non solo il nostro tessuto economico-produttivo ma anche (e non è da trascurare) noi stessi.

[1] Organismo permanente di monitoraggio e analisi sul rischio di infiltrazione nell’economia da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso: https://www.interno.gov.it/it/ministero/osservatori-commissioni-e-centri-coordinamento/organismo-permanente-monitoraggio-e-analisi-sul-rischio-infiltrazione-nelleconomia-parte-criminalita-organizzata-tipo-mafioso
[2] Per approfondimenti sui crediti deteriorati: https://www.valigiablu.it/creditideteriorati-banche/

a cura di Salvatore Castiglia, General Manager di Kriptia

KRIPTIA_SCENARI_crime

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.