Home » News » Attualità

La consapevolezza della necessità del cambiamento

La consapevolezza della necessità del cambiamento

Un altro anno è passato e, nuovamente, dopo tante limitazioni, preoccupazioni, dubbi, ma anche speranze e certezze, siamo a fare il consuntivo del 2021 e gettare le basi previsionali del 2022.

Tanti, davvero tanti i temi all’orizzonte di questo nostro settore che, al di là di tutto, gode di buona salute, come gli indicatori evidenziano. Certo, la situazione è ben cambiata da prima della pandemia, la quale non ha nemmeno tutte le responsabilità. Come affermano molti stakeholders anche nel numero 61 di S News, la trasformazione era in atto: l’emergenza pandemica ha solo accelerato certi cambiamenti.
Ed a confermare questa visione delle cose, ci sono fior fiore di ricercatori ed esperti che sottolineano e spiegano: non si tornerà più a quella che conoscevamo come “normalità”, perché la dimensione nella quale stiamo entrando, che in parte ci sembra assomigliare alla pre-pandemica, è diversa, perché la vita è movimento e quindi il prima non può mai essere uguale al dopo.

Ma ben venga! Certo, a molti il cambiamento fa paura, ma se il cambiamento è necessario, o ancor meglio inevitabile, è vincente affrontarlo. Questo ci porta ad una consapevolezza, che è quella della necessità del cambiamento. Il ciclo di Deming, assai familiare a chi opera nel nostro settore, ci viene in aiuto anche in questo caso, perché con quel Act finale ci porta al pragmatismo del miglioramento continuo, che non può che derivare dalla volontà di cambiamento.

Di suggerimenti, più o meno palesi, su come poter cambiare per migliorare nel nostro settore, il numero 61 di S News è davvero ricco. Molte le testimonianze, molte le indicazioni, alcune in prospettiva, sicuramente lungimiranti. Come sempre volerle cogliere è una nostra scelta, e in chiusura d’anno è un esercizio che fa bene porsi, per guardare con rinnovata fiducia ed entusiasmo al futuro che verrà, al futuro che noi vorremo costruire nella sicurezza per la sicurezza.

Con questo auspicio, nell’augurare a tutti, a nome del Comitato Scientifico, del Team di S News e mio personale Gioiose Festività e un Buon 2022, vi lasciamo alla lettura del presente numero.

Buona lettura!

di Monica Bertolo

S News n.61, cliccare qui per il download.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.