Home » News » Attualità

La crescita del mercato globale della videosorveglianza professionale rallenta nel 2015: solo +1,9%

La crescita del mercato globale della videosorveglianza professionale  rallenta nel 2015: solo +1

Nel 2015 il mercato globale della videosorveglianza professionale è cresciuto del 1,9%.

Questo dato si basa sulle stime pubblicate recentemente da IHS Inc. (NYSE: IHS) grazie al suo Servizio d’Intelligence sulla Videosorveglianza.

Tale tasso di crescita si rivela molto più basso di quelli stimati nel 2014 (14,2%) e nel 2013 (6,8%).

La crescita sottotono del mercato cinese ha ricoperto un importante ruolo per questo fenomeno, come evidenzia Jon Cropley, capo analista IHS, per il settore della Videosorveglianza. Nel 2014 il mercato cinese era cresciuto del 26,7%.

Nel 2015 il rallentamento del mercato in Cina avvenne soprattutto a causa della riduzione dei prezzi. Il settore delle esportazioni di videocamere di sicurezza crebbe con rapidità, ma i prezzi delle videocamere e dei registratori crollarono improvvisamente. Le forniture dei prodotti a marchio cinese si consolidarono, con i due principali fornitori (Hikvision e Dahua) a rappresentare il  47,2% del mercato nel 2015, a confronto con il 42,8% del 2014.

Nel 2016 si prevede una crescita lievemente maggiore sia nel mercato globale, sia in quello cinese, con tassi rispettivamente del 6,4% e del 11,6%. La domanda del prodotto continuerà a crescere velocemente  e l’erosione dei prezzi, sebbene rimanga elevata, è prevista in parziale attenuazione. Ciò comporterà che il mercato mondiale della videosorveglianza varrà $15,8 miliardi nel 2016.

IHS sottolinea inoltre:

• La base delle forniture per la videosorveglianza sta diventando gradualmente sempre più consolidata (nonostante rimanga molto più frammentata di quella di altri mercati). I primi 15 venditori hanno rappresentato il 55% del fatturato nel 2015.
• Alcuni venditori cinesi hanno continuato a guadagnare market share in Paesi al di fuori della Cina nel 2015. Essi tendono ad offrire prodotti a basso prezzo e ciò ha largamente contribuito  all’abbassamento dei prezzi in quei Paesi.
• È stato rilevato che la Cina è stata il più grande mercato per la videosorveglianza, rappresentando oltre il 40% del fatturato a livello mondiale del settore nel 2015.
• Le telecamere di rete hanno rappresentato il 53% di tutte le telecamere di sicurezza nel 2015.
• Meno del 1% delle telecamere di rete presentavano risoluzione in 4k.
• C’è stata una transizione molto rapida dalle telecamere analogiche a definizione standard verso quelle HD CCTV (tra le più conosciute, HD-CVI, TVI e AHD).
• Nel 2016, per la prima volta, verranno vendute, a livello globale, più telecamere HD CCTV che le telecamere analogiche a definizione standard.
• Solo il 24% delle telecamere HD CCTV vendute nel 2015, sono state vendute in Cina.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.