Home » News » Soluzioni

La domotica di Bticino nel progetto Casa&Studio

La domotica di Bticino nel progetto Casa&Studio

Casa&Studio è un nuovo spazio espositivo realizzato dal produttore e rivenditore di mobili EGE Dell’Orto e dallo studio dell’Arch. Giuseppe Dell’Orto, che si prefigge di divenire il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano ritrovare, in un unico ambiente moderno e accogliente, prodotti e competenze utili per esplorare il mondo dell’abitare.
BTicino ha quindi realizzato un impianto domotico in grado di fornire il massimo livello di prestazioni in termini di Comfort, Sicurezza, Risparmio Energetico, Controllo locale o a distanza.
L’impianto di automazione domestica è stato installato da B.Tech, installatore certificato My Home Team di Milano, e i visitatori possono interagire direttamente con le funzioni evolute che equipaggiano i locali, apprezzando la facilità e la versatilità di utilizzo della domotica.

All’interno dei locali, le soluzioni domotiche sono presentate con l’elegante estetica Axolute, nella versione White Solutions ed Eteris, il massimo in termini di tecnologia, design e scelta di finiture. Azionando i vari dispositivi, dal semplice interruttore all’evoluto Touch Screen, è possibile controllare il sistema di allarme, regolare le luci, azionare tende motorizzate, attivare scenari, gestire la diffusione sonora o la termoregolazione. Le immagini dei vari locali della casa sono sempre disponibili sugli schemi della Video Station e dei Video Display, i videocitofoni vivavoce dotati di capacità multimediali, o sullo schermo di un PC.

L’IMPIANTO DOMOTICO MY HOME DI CASA&STUDIO
Il cuore dell’installazione a Casa&studio è Flatwall, un contenitore multifunzione che centralizza sia dispositivi di protezione della sistema di distribuzione di energia e che quelli dell’impianto domotico, cui è affiancato un quadro rack per la distribuzione della rete dati e dei segnali audio/video: da loro si diramano tutti gli impianti dello showroom.
Tutti i dispositivi che compongono gli impianti tecnologici, dagli interruttori automatici alla rete dati, sono di produzione BTicino. Le linee civili utilizzate sono Axolute e Axolute Eteris, ambedue nella versione con placche e tasti bianchi.
Il sistema di automazione luci è realizzato attraverso numerosi comandi singoli e scenari che realizzano differenti accensioni, sia d’ambiente che d’accento, attivando fari alogeni e a ioduri, lampade d’arredo e varie tipologie di corpi illuminanti a Led. Questi ultimi sono presenti in alcune composizioni con variazione colore RGB.
Le automazioni, tutte controllate dal sistema domotico, sono dedicate all’azionamento di tende e cortine, nonché alla movimentazione, attraverso meccanismi scomparsa inseriti nell’arredo, di  apparecchi televisivi collocati in appositi vani.
Sono presenti e funzionanti gli impianti di termoregolazione a zone, di allarme antintrusione e di videocontrollo, con numerose telecamere interne ed esterne con videoregistrazione digitale (DVR) per la memorizzazione e la gestione delle immagini.
L’abitazione è dotata di un impianto videocitofonico avanzato, integrato con il sistema di videocontrollo, composto da un posto esterno Axolute Outdoor e da posti interni con funzioni domotiche Videodisplay e Videostation Whice, nonché di un Multimedia Touch Screen 10”.
Quest’ultimo, così come i Touch Screen da 3,5″, consentono la centralizzazione dei comandi e il monitoraggio del sistema nei differenti locali dello  showroom.
I sistemi di centralizzazione dei comandi tramite touch screen si affiancano a comandi domotici con azionamenti di tipo classico per attivazioni singole, come in un impianto tradizionale, in corrispondenza delle differenti funzioni.
Infine, la completa copertura della rete wi-fi dello spazio espositivo,garantisce la supervisione dell’impianto tramite iPhone o iPad, grazie alle App dedicate BTicino.
Per illustrare la possibile espansione dell’offerta BTicino, in termini estetici e tecnologici, con quella di altri produttori, sono integrati, ad esempio,  profumatori d’ambiente Oikos con scenari “olfattivi”, controsoffitti illuminati Barrisol, un sistema di aspirazione centralizzato SistemAir con bocchette in estetica Axolute BTicino bianco.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.