Home » News » Cybersecurity

La giungla digitale e l’IT aziendale

La giungla digitale e l'IT aziendale

Al termine dell’evento organizzato da GFO e D-LinkLa Giungla Digitale” S News incontra Sergio Manai, Servizi Informatici, testimonial dell'evento.

Quali le impressioni di questa giornata di lavoro?
Bene, la giornata è stata estremamente interessante, sono stati trattati argomenti in prima battuta differenziati che però hanno un comune denominatore, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo e strategico dell’informatica aziendale. Si è parlato di modalità di accesso ai servizi applicativi dell’impresa, del sistema informativo, che oggi come oggi hanno una necessità di essere indipendenti dalle modalità di connessione, quindi ciò che abbiamo sentito da D-Link per quanto riguarda la connettività wired, con gli switch che hanno presentato, o wireless con gli access point. Questa indipendenza del mezzo si sposa poi con la multicanalità degli strumenti che oggi i professionisti, o gli utenti finali hanno a disposizione per accedere alle informazioni stesse, e quindi la multicanalità consentita dalle nuove tecnologie che oggi noi chiamiamo BIOD, cioè gli smartphones,  le tavolette, queste attrezzature che comunque presentano un problema comune di sicurezza nel momento in cui si vanno a rapportare ad un sistema informatico.
L' argomento trattato dal prof. Sotira, a chiusura dell'evento, è epocale ed estremamente innovativo: riguarda queste alchimie, queste tecnologie, queste modalità nuove di approcciare il problema della prevenzione rispetto ai rischi di intrusione o rischi connaturati con i virus o con gli attacchi telematici.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista completa a Sergio Manai.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.