Home » News » Smart Buildings

La misura elettrica fa la sua rivoluzione con DIRIS Digiware

La misura elettrica fa la sua rivoluzione con DIRIS Digiware

A vent’anni dall’introduzione nel mondo della misura del sistema DIRIS, prima soluzione di multi-misura, Socomec indica nuovamente la strada con un vero concentrato di innovazioni tecnologiche: DIRIS Digiware, il sistema di misura e monitoraggio dell’energia totalmente modulare e flessibile.

Cos’è DIRIS Digiware?
Una soluzione semplice per costruire un sistema di misura totalmente modulare.
La soluzione è composta da un display, un modulo di misura di tensione, diversi moduli di trasformatori e di misura di corrente.

Socomec
Il sistema DIRIS Digiware è composto da uno a decine di moduli di misura di corrente collegati al modulo di tensione e al display.

In altre parole, il sistema modulare DIRIS Digiware è composto da: 
• un display centralizzato ed un unico punto di misura di tensione.
DIRIS Digiware condivide le informazioni con tutti i moduli presenti nel sistema.

• uno o più moduli di misura corrente, collegati tra loro tramite bus Digiware (cavi RJ45) per permettere la misura dei consumi in vicinanza dei carichi. Ogni modulo può monitorare una o più partenze tramite dei trasformatori di corrente con ingressi indipendenti (3, 4 o 6 in funzione del modulo ). Con un modulo di corrente dotato di 3 ingressi è possibile monitorare una partenza trifase o tre partenze monofase.

Questi quattro componenti sono il cuore del sistema. Per le applicazioni senza la necessità di un display locale, un modulo d’interfaccia, DIRIS Digiware C-31, permette di centralizzare l’insieme dei dati del sistema. I dati dei moduli Digiware e delle centraline isolate sono centralizzati su uno o più gateway di comunicazione DIRIS G. Ogni gateway ha un web server a bordo, WEBVIEW, che permette di effettuare il monitoraggio delle grandezze in tempo reale e l’analisi dei dati di consumo.

Un tablet touch, eventualmente installato anche sulla porta del quadro, completa il sistema collegandolo, tramite Ethernet o Wi-Fi (via un router), per utilizzare i software di gestione energia come la serie VERTELIS Suite.

Socomec
Vista globale del sistema DIRIS Digiware

Per dei punti di misura isolati, l’utente dispone anche di centraline di misura DIRIS B-30 che comunicano in Radiofrequenza o RS485.
Socomec
Esempio di architettura con un solo gateway; il sistema permette anche la centralizzazione dei dati su diversi gateway a cascata o parallelo.

L’arte di rendere la tecnologia una cosa semplice
L'apparente semplicità che esprime questo concetto è il frutto di una padronanza totale di SOCOMEC, costruttore francese, delle tecnologie della misura elettrica, della comunicazione e di una visione chiara di come deve essere il sistema di misura di domani: preciso, flessibile, multi partenze, plug & play e economico.

I benefici concreti
Per gli installatori e quadristi:
• DIRIS Digiware è una soluzione plug & play. Le connessioni RJ45 e RJ12, infatti, permettono di collegare molto rapidamente i moduli e di configurare automaticamente i sensori di corrente collegati.
• DIRIS Digiware è soprattutto una soluzione molto economica. Il tempo di montaggio è diminuito di 4 volte, la compattezza dei moduli fa risparmiare spazio nei quadri e la condivisione delle funzioni di misura di tensione, display e comunicazione permette di risparmiare fino al 30% sull’investimento.

Per gli utenti:
• La classe di precisione del sistema procura un’esattezza ineguagliata delle misure di energia, ciò  permette di ottimizzare le azioni di efficientamento energetico.
• DIRIS Digiware permette l’identificazione dei carichi a grande consumo e il monitoraggio delle derive nelle grandezze elettriche. Grazie alle funzioni di monitoraggio della qualità dell’energia elettrica, è più semplice anticipare i malfunzionamenti elettrici della rete.
• Estremamente flessibile, DIRIS Digiware è adatto agli impianti con spazi limitati. Il sistema può essere usato facilmente in impianti esistenti.

Conformità alle norme
La precisione delle misure è garantita secondo la norma IEC 61557-12: classe 0,5 per la catena di misura globale dal 2 al 120% della corrente nominale In (con sensori di corrente TE o TF).

Da ricordare
– Sistema innovativo, preciso, flessibile, multi partenze, plug & play ed economico
– Innovazione europea
– Benefici concreti per quadristi ed installatori
– Tempo di montaggio ridotto di 4 volte
– Risparmio d’investimento fino al 30%

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.