La nuova soluzione per le Società di Vigilanza: aumenta i Margini e riduce i Costi dei Clienti
In tutti i processi, produttivi e di servizi, l’investimento in tecnologia assicura un alto valore del ROI totale, il Ritorno sull’Investimento.
Considerando che uno dei costi che più incide nelle società di vigilanza, e quindi sul cliente finale, è il fattore umano, Digitronica.IT, già da anni leader nelle soluzioni per il controllo remoto degli accessi non presidiati, presenta oggi una nuova versione di RemAccess.
L’applicativo consente, alle società di vigilanza, di gestire da una control room centrale gli accessi alle sedi dei propri clienti presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
“Viene così garantita – sottolinea Massimo Beccherle, Direttore Commerciale Digitronica.IT – una maggiore sicurezza rispetto alla vigilanza tradizionale, assicurando una gestione precisa e puntuale degli accessi dei clienti finali ed un abbattimento dei costi di gestione. Il sistema di Digitronica.IT – evidenzia Beccherle – utilizza interfonici Commend, azienda Austriaca leader del settore, i cui prodotti sono altamente performanti sia in termini di materiali utilizzati, qualità della fonia e flessibilità funzionale. Gli apparati per il controllo degli accessi sono di HID Global Corporation, i cui lettori sono pure altamente performanti e disponibili in qualsiasi tecnologia”.
ALCUNI VANTAGGI APPORTATI DA REMACCESS
Eliminazione della “gestione chiavi”;
Gestione sia dei dipendenti che dei visitatori occasionali;
I vantaggi del sistema RemAccess sono molti, rispetto a quelli sopra elencati, ma si approfondiscono questi due nello specifico, perché sicuramente distintivi e di particolare interesse, specialmente per la Vigilanza.
L’eliminazione della “gestione chiavi” è un problema molto sentito dalle aziende, ed in particolare nell’ambito della vigilanza; grazie a RemAccess il personale che deve accedere ai locali aziendali, verrà autorizzato all’accesso o meno, dall’operatore presente nella control room. L’operatore quindi, da una sede centrale, gestisce tutte le sedi distribuite sul territorio e con il sistema RemAccess può effettuare in tempo reale l’identificazione certa della persona che si presenta al varco dotato di video-interfonico, grazie al confronto con i dati e le immagini residenti nel database aziendale.
Ulteriore vantaggio derivante dall’utilizzo di RemAccess, è la possibilità di verificare le “condizioni ambientali” in cui si trova la persona che richiede l’accesso, grazie alle telecamere di sorveglianza collegabili al sistema, che possono anche essere le telecamere già installate presso il cliente ( ad es. la persona potrebbe trovarsi sotto minaccia). Il sistema registra sul database gli eventi, in modo che possano essere effettuate successive verifiche se necessario.
In questo modo, per gli accessi alle varie sedi, non sarà più necessario l’utilizzo delle chiavi e sarà garantito un controllo efficace e sicuro, che evita possibili accessi non consentiti o “a rischio” (le chiavi possono essere copiate o perse, persona “abituali” ma non autorizzate all’accesso in determinate fasce d’orario con il vigilante potrebbero avere accesso mentre con il nostro sistema no, ecc.).
Grazie a RemAccess si riesce inoltre a gestire in sicurezza l’accesso sia dei dipendenti che dei visitatori occasionali.
Nel primo caso vi è un confronto con dati e immagini esistenti nel database tramite la lettura del badge personale.
Nel secondo caso verrà chiesto al visitatore di presentare un documento di riconoscimento a video se necessario, oppure di comunicare il nome del suo referente interno all’azienda, il quale verrà avvisato e darà l’autorizzazione a consentirgli l’accesso, o provvederà direttamente ad andare ad accogliere il visitatore. Il sistema prevede anche la possibilità che il referente interno possa comunicare, ovunque si trovi, direttamente tramite cellulare o altri apparati con il visitatore tramite il video-interfonico, effettuando direttamente dal terminale l’apertura del varco. La guardiania con il sistema RemAccess sarà quindi presente solo presso una control room centrale, e non sarà più necessaria presso tutti i siti remoti.
RemAccess porta risultati concreti sia dal punto di vista economico, con un ritorno dell’investimento (ROI) certo e garantito, con tempo di rientro inferiore a sei mesi, sia sotto il profilo della sicurezza.
la Redazione