La Sicurezza in Spagna, in attesa del nuovo Scenario Legislativo
Agire per generare meccanismi e strumenti per porre fine alla crisi che attraversa il Paese e rivitalizzare il tessuto imprenditoriale e sociale. Questo è l'obiettivo prevalente nel campo della sicurezza della Spagna, in cerca di un futuro promettente.
Lo scenario della sicurezza in Spagna, lo scorso anno, ha conosciuto grandi cambiamenti, non solo per adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, ma anche all’interno del suo ambito normativo, con l'approvazione della Legge di Sicurezza Privata, la legge 5/2014 del 4 aprile, che vede ora lo sviluppo normativo previsto.
Il direttore esecutivo dell’Associazione Spagnola delle società di sicurezza (AES), Paloma Velasco dice che la Legge di sicurezza privata rimase in attesa delle proposte fatte dal settore, per essere prese in considerazione dal legislatore. ” La nuova Legge sarà davvero –sottolinea – un segnale nel nostro Paese: la sicurezza privata è il fattore più importante per la sicurezza pubblica e, lavorando fianco a fianco per la sicurezza pubblica, risponde ad un diritto fondamentale presente nella nostra Costituzione.”
Varie le iniziative a supporto del mercato della sicurezza spagnola.
Tra queste Security Forum 2015, dal 27 al 28 Maggio a Barcellona, la cui organizzazione sta lavorando sullo sviluppo di contenuti e aggiornamenti, così come il Primo Congresso Nazionale dei capi di sicurezza, tenutosi il 3 marzo a Madrid.
Due passaggi importanti, per un settore che comincia a ritrovare il suo posto legittimo nel tessuto spagnolo produttivo ed economico.
la Redazione