La sicurezza nel Sud Est Europa : ‘Smart Cities’ e ‘Save the Life’
Oggigiorno la tecnologia trasforma rapidamente le città, e gli esperti hanno previsto un boom della così detta Quarta Rivoluzione Industriale – quella tecnologica. Secondo queste previsioni già nel 2020 più di 50 bilioni di dispositivi saranno connessi al network, e in un paio d’anni il numero potrebbe crescere fino a 500 bilioni. Concetti come i cloud services, internet of things – IoE, zero-energy districts, clouds services, de-carbonized economy ecc., formano la visione della prossima generazione delle così dette ‘smart’ cities. Queste coesistono in una equilibrata armonia tra tecnologie, crescita economica e grande responsabilità ambientale da parte dei cittadini.
D’altronde, gli spazi urbani contemporanei hanno sperimentato quasi tutti i tipi di disastri naturali dovuti all’incremento della variabilità climatica degli ultimi anni. Quindi, questioni come l’emergenza, il salvataggio, il safety management e il controllo assumono un grande significato.
Rispondendo ai global trends e alla necessità di una più ampia attuazione delle tecnologie avanzate nel Sud Est Europa, le mostre e le conferenze di ‘Smart Cities’ e ‘Save the Life’ verranno organizzate da Via Expo nei giorni 11-13 Marzo a Sofia, Bulgaria. Entrambi gli eventi fungeranno da piattaforma per l’esposizione dei prodotti e del know-how transfer, che incoraggerà il legame di partnership a lungo termine tra compagnie locali e straniere.
Il processo di ‘Smarting up’ delle città è solamente ad un primo stadio nel Sud Est dell’Europa. I Governi stanno stimolando gli sviluppi con lo scopo di trasformarli in un sistema più resiliente. Il nuovo periodo di programma (2014-2020) fornisce agli stati membri della Regione possibilità di finanziamenti. Anche gli obiettivi per basse emissioni di carbonio e una maggiore efficienza delle risorse incoraggeranno le imprese e i comuni ad accelerare i loro investimenti nei settori pertinenti.
La mostra comprende: tecnologie d’informazione e comunicazione, traffic organization and electro mobility, building automation systems (BAS) per illuminare, riscaldare, per i sistemi di ventilazione e d’aria condizionata, sistemi di controllo d’accesso, videosorveglianza e fire reporting, building management systems (BMS), building information modeling (BIM), smart grids, passive house, ecc.
Il focus di ‘Save the Life’ è sul management dell’emergenza, nonché sul rescue and safety management.
Saranno presenti società dall’Italia, Austria, Svizzera, Norvegia, Repubblica Ceca.
la Redazione