La Sicurezza Partecipata a Palazzo Beccaria: grande affermazione
La Sicurezza Partecipata. Partnership Pubblico – Privato. Opportunità e Vantaggi per la Sicurezza Integrata, l’atteso Convegno organizzato da S News in collaborazione con AIPSA, ASIS, ASSIV, AssoSicurezza, AICIS, e con il Patrocinio del Comune di Milano si è tenuto giovedì 6 giugno nella prestigiosa cornice di Palazzo Beccaria, sede della Polizia Locale del Comune di Milano.
Unanime e grande la soddisfazione, sia della platea, numerosissima, che dei molti relatori che si sono susseguiti negli interventi.
Dopo il saluto di apertura da parte del Comandante Marco Ciacci, che con chiarezza di visione ha delineato l’importanza cruciale del concetto della Sicurezza Partecipata, la prima relazione è stata tenuta da Umberto Saccone, Presidente di Ifi Advisory, seguito da: Maria Cristina Urbano, Presidente Assiv, Stefano Mele, Avvocato Partner Carnelutti Studio Legale Associato, Alessandro Manfredini, Vice Presidente Aipsa, Samuele Caruso, Presidente ASIS International Italy Chapter, Franco Dischi, Segretario Generale Assosicurezza e Domenico Vozza, Avvocato Esperto in Privacy e Compliance, Membro del Comitato Scientifico di S News.
L’evento, che ha riconosciuto grazie al Cersa 3 crediti formativi per il “Professionista della Security” UNI 10459, è poi proseguito con la visita guidata alla centrale operativa, arricchita dalle interessanti e precise spiegazioni da parte della Polizia Locale del Comune di Milano.
Come preannunciato dunque nelle colonne di S News, si è trattato di un lavoro interdisciplinare che ha dato non solo contenuti di alto livello, ma che ha anche saputo presentare opportunità e vantaggi per l’intero settore e per il sistema Paese.
Quello realizzato il 6 giugno a Palazzo Beccaria è stato indubbiamente un importante passo verso una migliore costruzione della Sicurezza Partecipata, reso possibile grazie alla sinergia ed alla contaminazione di idee ed azioni tra le varie componenti: Pubblico e Privato, Associazioni, Tecnici e Media seduti al tavolo, con una visione condivisa, e messa a fattor comune con tutti i partecipanti.
di Monica Bertolo
Nel servizio che segue contenuti e momenti dell’evento. Buona visione!