Home » News » Attualità

La task force di DEF Italia

La task force di DEF Italia

S News incontra Adriano Artuso, Amministratore Delegato, Davide Seregni, Direttore Commerciale Divisione Installatori e Alberto Gallitognotta, Direttore Divisione Progetti Nazionali di DEF Italia.

Signor Artuso, DEF è un’azienda storica, fondata in Francia nel 1958 e presente in Italia dal 1992, con la caratteristica, da lei spesso evidenziata, di essere un’azienda “internazionale” e non “multinazionale”.
Confermo, ed è ciò che ci contraddistingue dai nostri competitors, una dimensione che ci permette una maggiore flessibilità, una rapidità di decisione per rispondere al meglio e rapidamente ai bisogni del cliente.
Abbiamo la forza di essere un costruttore Leader nel mercato Europeo, e sicuramente protagonista nelle tre fasi del processo commerciale che sono: progettazione, vendita e post vendita.

Questa overview internazionale contribuisce indubbiamente a dare a DEF Italia un valore aggiunto, nell’analisi del mercato dell’antincendio italiano. Quale quindi la sua visione e quali le strategie di DEF Italia?
Siamo convinti dell’importanza di offrire la nostra Conoscenza e Professionalità, e condividere con il Cliente le necessità che derivano oggi dal mercato dell’antincendio, un mercato nel quale le scelte di investimento sono sempre più oculate, senza trascurare l’efficienza ed il mantenimento dell’investimento fatto. Pertanto, la vicinanza al cliente, l’immediatezza delle decisioni, la condivisione delle scelte sono fondamentali, e sono quelle caratteristiche che un Gruppo Internazionale, ma nel contempo Nazionale come Def Italia, può garantire.
A riprova di quanto accennato pocanzi, il Gruppo ha chiamato questa finestra di evoluzione strategica “GRANDIR ENSEMBLE”, che delinea una road-map chiara di crescita del Gruppo DEF in tutti gli aspetti che noi riteniamo fondamentali per l’ascesa del Gruppo stesso, quindi sia interni che esterni all’azienda, focalizzandoci sulle esigenze del cliente che opera in un mercato sempre più competitivo.

Signor Seregni, è recente la sua nomina a Direttore Commerciale Divisione Installatori in DEF Italia.
Quale il suo ruolo all’interno dell’organizzazione, e quali i punti di forza di questa realtà, già da oltre 20 anni radicata in Italia?

Sono onorato che mi sia stata offerta questa nuova sfida in DEF Italia ed è motivo d’orgoglio far parte di questo cambiamento, che porterà l’azienda nella posizione di mercato che merita: essere quindi, così come lo è in Francia, leader del mercato “Fire & Safety”.
Da una recente analisi di mercato, DEF Italia ha molteplici punti di forza riconosciuti dai propri clienti. Sicuramente quello che ci contraddistingue dalla concorrenza è la qualità, l’attenzione e il supporto specialistico normativo che dedichiamo agli studi di progettazione, tramite i quali abbiamo potuto realizzare importanti progetti sul mercato Italiano.
Altro elemento di spicco è la professionalità tecnica che, giorno dopo giorno, mettiamo a disposizione sia del cliente finale che dell’installatore professionale ed elettrico, che non ci vede come concorrenti, bensì come alleati di pregio per poter insieme vincere importanti sfide.
Grazie a questo approccio, non molto comune nel nostro settore, siamo di supporto a questi professionisti nel poter realizzare importanti contratti di manutenzione, che altrimenti non sarebbero riusciti a gestire in maniera autonoma.

Andando nello specifico delle soluzioni e dei prodotti, quali quelli specifici DEF e quali le aree di maggior interesse per voi?
Essendo DEF Italia un costruttore di sistemi di rivelazione incendio, oltre agli stessi, possiamo vantare un’ottima gamma di prodotti di aspirazione “SDAU” e di evacuazione con la gamma “BOUYER”.
In realtà in Gruppo DEF è costituito da più di 50 aziende, che producono sistemi innovativi per il nostro settore.
Il core business, sia per volume che per richiesta di mercato, per noi è sicuramente costituito dalle tre gamme di prodotti appena citati, e quindi: rilevazione incendio, aspirazione ed evacuazione.

La macro area che più interessa la mia Divisione è quella costituita dall’ottimo network di installatori di cui vanta il nostro Paese: stiamo identificando una serie di partners di riferimento sul territorio, con i quali instaurare partnerships commerciali bidirezionali di livello professionale.

Grazie a queste collaborazioni professionali e con altri Vendors di livello, possiamo già da oggi affermare che la nostra offerta può spaziare ed abbracciare sezioni del mercato della sicurezza che non sono prettamente legate al nostro core business, ma che, in un’ottica “chiavi in mano”, possono far la differenza sul cliente finale, tra un progetto completo o uno parziale. Mi sto riferendo in particolare a settori come TVCC, Antintrusione e Controllo Accessi, tecnologie che il cliente, molto spesso, tende a centralizzare verso un unico interlocutore.

Signor Gallitognotta, in qualità di Direttore Divisione Progetti Nazionali, con riferimento al suo specifico canale verticale che si rivolge ai Trasporti, TELCO, Energia, quali le soluzioni proposte da DEF Italia?
Grazie all’esperienza ed ai risultati ottenuti in funzioni Direttive precedenti in DEF Italia, e grazie alla mia personale esperienza trentennale nel settore, ad inizio anno il Gruppo DEF mi ha nominato Direttore Progetti Nazionali, con l’ambizioso e importantissimo obiettivo di sviluppare e incrementare la presenza di DEF Italia nei canali verticali, Energia, Trasporti e Telecomunicazioni.
Detti settori hanno come minimo comun denominatore la necessità di migliorie tecnologiche costanti, che garantiscono nel tempo continuità di prodotto e di servizio. A tal proposito, DEF Italia riesce a garantire tutto questo, grazie alla ricerca ed all’attenzione verso soluzioni innovative, eliminando totalmente il minimo disservizio. Grazie alla riconosciuta capacità innovativa ed alla competenza, DEF Italia è in grado di fornire prodotti & soluzioni ad hoc, necessari negli ambienti o siti particolari, quali appunto gli Aeroporti, Stazioni ferroviarie, Centrali elettriche, ecc…

La proposta di DEF Italia si sviluppa a partire dalla fase di valutazione del progetto, supportando gli studi di progettazione ed, in parallelo, i responsabili della sicurezza degli enti coinvolti.

Considerata la crescita in termini di investimenti ed attenzione su questi specifici canali, quali le aspettative da parte vostra a medio/lungo termine?
I canali interessati richiedono in effetti grossi investimenti, sia dal punto di vista di promozione tecnica che commerciale. Ed è per questo che abbiamo costituito una divisione con risorse dedicate e ben definite, per supportare queste realtà più da vicino e con la massima attenzione ai dettagli. Proprio perché siamo convinti dell’attenzione e della necessità della vicinanza al management di questi grandi clienti, abbiamo organizzato meeting dedicati a questi settori, che sono un tramite per sensibilizzare gli utilizzatori sull’importanza delle norme vigenti, come la UNI 9795 e la UNI 11224, raffrontate a prodotti e soluzioni specifiche, che siamo in grado di proporre.

A tal proposito il 20 Aprile ha avuto luogo un importate evento DEF Italia, per la presentazione delle Normative Vigenti per la Rilevazione Incendio, dedicato ad una società storica che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. Parlando di aspettative e guardando ai numeri che sono dalla nostra parte, confidiamo in un incremento ulteriore e della riconferma della nostra leadership nel mercato italiano, presente tra l’altro nel DNA del forte Gruppo al quale apparteniamo, DEF Group.

a cura di Monica Bertolo

Nella foto, da sinistra : Davide Seregni, Adriano Artuso e Alberto Gallitognotta

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.