Spesso visto come un completamento secondario dell’impianto di videosorveglianza il cavo rappresenta invece la linea di comunicazione sulla quale il segnale video transita e si degrada. In questi ultimi anni, l’evoluzione tecnologica nei sistemi di videosorveglianza ha comportato l’obsolescenza delle linee di interconnessione (es: i vecchi cavi RG59) lasciando il passo ad una nuova generazione di cavi, molto più performanti e prodotti con tecnologie molto più complesse che in passato.
Dopo il rilascio della tecnologia HD- SDI avvenuta nel corso dell’ultimo triennio, si sta ora affermando sul mercato una tecnologia innovativa denominata HD-CVI, la quale, al fine di ottimizzare le performance per garantire il massimo della qualità dell’immagine, ha evidenziato ancora una volta l’importanza del mezzo trasmissivo. L’HD-CVI infatti è una tecnologia in grado produrre due formati video HD entrambi a scansione
progressiva:
• CMOS 1,3 Megapixel: risoluzione 1280H (1280×720) o 720p
• CMOS 2 Megapixel: risoluzione 1920H (1920×1080) o 1080p
L’intero sistema prevede le stesse identiche modalità di installazione di un sistema analogico tradizionale, ma con qualità Megapixel ed immagini non compresse. Benché il sistema sia stato sviluppato con l’intento di fornire immagini ad alta qualità, usufruendo del cablaggio classico, risulta ancora una volta che proprio quest’ultimo rappresenta il nodo cruciale. Infatti, il decadimento della qualità dell’immagine è ancora una volta alle dipendenze della qualità del cavo che si vuole installare. Contrariamente alla tecnologia HDSDI (che non accetta compromessi, si vede o non si vede) la tecnologia HDCVI ammette la degradazione del segnale, pertanto, se è vero che consente di trasmettere immagini video a distanze ragguardevoli, al contempo non è in grado di garantire la massima qualità dell’immagine a fine tratta, poiché non può intervenire sulla qualità del cavo posato.
Per questo motivo, con l’obiettivo di garantire la massima risoluzione video e audio alla massima distanza raggiungibile, sono stati effettuati alcuni test con telecamere Dahua HDCVI e la seconda generazione di cavi HD BETA CAVI. Se all’inizio si pensava che questa tecnologia consentisse un upgrade del sistema senza la sostituzione dei cavi, presto questa convinzione fu smentita, in quanto le distanze con un normale RG59 scesero dagli ipotetici 300m (trasmissione Full HD) ai 150m con un cavo di 6,3 mm. di diametro.
I cavi HD di Beta Cavi hanno imposto un’evoluzione nel mondo delle linee di interconnessione nei sistemi di videosorveglianza, consentendo di raggiungere distanze superiori, con cavi di dimensioni ridotte (es.400m con un cavo di 3,3 mm di diametro), anche con questa nuova tecnologia. Pensare che ci sia un’evoluzione tecnologica solo sui sistemi e non sul mezzo di connessione è un’utopia. Le due evoluzioni devono avanzare di pari passo, affinché una non comprometta il naturale sviluppo dell’altra. Assenza di segnale, immagini non chiare, effetto nebbia, perdita di colori sono solo alcune delle conseguenze generate dalle linee di interconnessione che hanno, fino ad oggi, rappresentato un limite per l’espansione di queste tecnologie innovative. Infatti, grazie ad un ulteriore sviluppo dei cavi HD di Beta Cavi, realizzato in collaborazione con il costruttore di questa tecnologia (Dahua), il limite dell’infrastruttura è stato superato e risolto. Oggi giorno è infatti possibile impiegare le nuove tecnologie HD-SDI e HD-CVI garantendo una trasmissione eccellente del segnale video, mantenendo inalterate le performance degli apparati utilizzati anche su distanze considerate irraggiungibili.
L’esperienza maturata negli anni ha permesso lo sviluppo di una famiglia di cavi composta prevalentemente
da tre tipologie:
• HD4019 di soli 3,3 mm consente una trasmissione video di altissima qualità alle seguenti distanze:
HD-SDI 70 m
HD-CVI 400 m
analogico 400 m
• HD8035 di soli 5,00 mm consente una trasmissione video di altissima qualità alle seguenti distanze:
HD-SDI 160 m
HD-CVI 700 m
analogico 800 m
• HD14055 di soli 7,5mm consente una trasmissione video di altissima qualità alle seguenti distanze:
HD-SDI 250 m
HD-CVI 1000 m
analogico 1200 m
A rinconferma della validità del progetto, i cavi HD garantiscono il massimo delle performances trasmissive e prestazionali, anche con tecnologia HD-CVI. Dal punto di vista meccanico, i cavi HD sono prodotti con guaina in Duraflam garantendo l’idoneità alla posa sia in esterno che in interno, eliminando così tutta una serie di problematiche dovute a escursioni termiche, presenza di umidità, raggi UV, che la guaina o la doppia guaina in PVC non garantisce. Inoltre, la conformità di questi cavi alla normativa CEI UNEL 36762, che ha eliminato in maniera definitiva il concetto di grado, ne garantisce l’impiego in coesistenza a cavi di energia. Ancora una volta Beta Cavi garantisce le performances dei cavi HD, avendone testato le funzionalità con la tecnologia HDCVI ancor prima che venisse introdotta sul mercato.
a cura di Andrea Francesco Moneta, Responsabile Vendite e Marketing Italia Beta Cavi