L’Arma e Aipsa: accordo di collaborazione a fronte dei rischi emergenti per le imprese
Nella sede del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma, è stato siglato venerdì 24 novembre un accordo di collaborazione tra l’Arma e Aipsa, l’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale.
Il documento alla firma del Comandante Generale dell’Arma, Tullio Del Sette, e del Presidente di AIPSA, Mauro Masic, mira a favorire un raccordo e uno scambio informativo più serrato e strutturato tra il settore pubblico e il privato, a fronte dei rischi emergenti che le imprese devono gestire in un contesto in rapida evoluzione.
S News ha incontrato il Presidente Aipsa Mauro Masic, per approfondire valenza e finalità dell’accordo di collaborazione.
Perché, Presidente, la necessità di una tale sinergia con l’Arma?
Terrorismo, attacchi cyber, sottrazione di know how e il crescente proliferare delle ‘minacce ibride’, costituiscono oggi priorità ineludibili per le strutture di security aziendale, la cui mission si focalizza, da un lato sulla protezione delle persone e dall’altro su tutti gli assets tangibili e intangibili che rappresentano il core dei vari business e che impattano direttamente la salvaguardia dei livelli di produzione e di stabilità economica delle piccole, medie e grandi aziende italiane, sia nel territorio nazionale che nei complessi teatri internazionali, dove queste si trovano ad operare.
Che cosa definisce l’accordo?
L’accordo individua tre tipologie, di massima, di collaborazione tra Carabinieri e managers della sicurezza delle imprese: scambio di esperienze gestionali; progetti formativi comuni; studi, ricerche e convegni sulle tematiche della sicurezza aziendale.
Quale il significato di tale iniziativa?
Con questa iniziativa si va ulteriormente rafforzando quello schema per la creazione di una sinergia permanente tra le istituzioni deputate alla sicurezza nazionale ed il settore privato, seguendo modelli già consolidati in altri Paesi Europei, ponendo concretamente in essere quella sicurezza partecipata indispensabile per la convivenza civile e l’ordinato sviluppo del Paese. Il protocollo è il frutto di una fattiva sinergia tra i soci dell’Associazione ed il Comando Generale dell’Arma .
Quali, Presidente, i vostri prossimi steps?
Aipsa continuerà nel proficuo confronto con le parti pubbliche, ad ogni livello, per favorire, anche attraverso idonei provvedimenti normativi, il riconoscimento della figura del Security Manager aziendale quale interlocutore privilegiato delle istituzioni ed attore essenziale dell’ecosistema di sicurezza del Paese.
a cura di Monica Bertolo