Lavori con rischio elettrico: nuova collana tascabile CEI
“Lavori con rischio elettrico. Classificazione, procedure, misure di sicurezza secondo le Norme e la CEI 11-27” fornisce una visione d’insieme sulla classificazione, le procedure e le misure di sicurezza da adottare per i lavori elettrici. Si tratta del primo volume della nuova collana tascabile CEI, pubblicato nel mese di gennaio 2022 a firma di Angelo Baggini e Franco Bua. Grazie a una ricca sequenza di schemi e immagini a supporto, il libro evidenzia i concetti alla base e traduce in pratica le prescrizioni normative per la sicurezza contenuti nella Norma CEI 11-27, nel DLgs 81/08 e non solo.
Il volume si apre con un’Introduzione “Perché parlare di rischio elettrico nei lavori?”, seguita dai Concetti generali “Definizioni, concetti e misure di protezione”, Lavori & rischio elettrico “Norme tecniche, Parti attive e pericolose e accessibili, classificazione dei lavori”, Misure di prevenzione e protezione “Strategie di sicurezza, misure organizzative e principi generali di sicurezza”, e tre Appendici: “Qualifiche PES, PAV, PEC e PEI”, “Ruoli organizzativi” e “Dispositivi di protezione individuale”.
“La lettura di queste pubblicazioni – sottolineano dal CEI – non sostituisce ovviamente la consultazione delle norme, ma ha l’obiettivo di essere uno strumento più immediato e agevole. Il Comitato Elettrotecnico ha realizzato questa nuova collana editoriale in formato tascabile destinata agli operatori del settore con l’obiettivo di fornire un supporto chiaro, concreto e utile a chi ogni giorno si trova a dover utilizzare, conoscere e interpretare la normativa tecnica nel proprio lavoro. La collana propone un canone espositivo innovativo che si distacca dalle consuete pubblicazioni CEI: dopo un’introduzione generale di ciascun argomento, i volumi riportano un ricco apparato di immagini (figure, flowchart e tabelle) con l’obiettivo di rappresentare ciascuno dei concetti espressi, comprese le relazioni e i punti salienti, in maniera chiara e immediata. Il testo accompagna e completa le immagini, con l’intenzione di fornire ai fruitori uno strumento più che mai ordinato, visivo e sintetico. Anche il formato è rivoluzionario: un oggetto più che mai leggero, portatile, pratico e personale, adatto a essere consultato in ogni momento”, concludono.
la Redazione