Home » News » Soluzioni

Le centrali della serie OR di Essegibi

Le centrali della serie OR  di Essegibi

Le centrali Essegibi serie “OR” hanno come caratteristica principale la multiutenza. Data l’architettura del sistema, è infatti possibile gestire più appartamenti o uffici con una sola centrale poiché permette di avere fino a 50 centrali all’interno della stessa, con un notevole risparmio sul numero dei dispositivi da installare, e conseguente riduzione dei costi di installazione.

LE CARATTERISTICHE
La modularità del sistema agevola l’installatore nel cablaggio e nella configurazione dell’impianto, permettendo così di nominare tutte le periferiche presenti. La singola zona può essere configurata NC, NO, EOL, 2 EOL, contatti veloci (contatti per tapparelle) e tante altre configurazioni che permettono la flessibilità d’installazione dai piccoli fino ai grandi impianti.
Il software a disposizione per la configurazione delle centrali è molto semplice ed intuitivo, viene connesso tra PC e scheda madre tramite seriale. Può essere utile anche per le manutenzioni o la ricerca dei guasti grazie a diverse funzioni di monitoraggio in tempo reale.
Le centrali, nelle diverse versioni, partono con 4 o 8 zone a bordo, e sono espandibili fino ad un massimo di 256 zone. Le uscite disponibili sono 4 a bordo, di cui una a relè doppio scambio, fino ad un massimo di 32 uscite optorelè tramite le espansioni su BUS 485. Nella versione top si possono collegare le periferiche su 3 uscite bus completamente isolate tra loro. La tastiera di controllo ha 16 tasti ed un ampio display lcd di 8 righe per 21 caratteri, e questo ha reso possibile la creazione di un menu di navigazione facile ed intuitivo per l’installatore, ma in modo più significativo per gli utenti finali. Inoltre la tastiera incorpora a bordo 2 zone di ingresso liberamente programmabili.
Il software di gestione e programmazione, prevede la programmazione dell’avvisatore telefonico, aggiungendo il modulo GSM collegato con 4 fili BUS 485.
Esegue tutte le funzioni del combinatore per ogni utenza programmata, con in più la segnalazione vocale in chiaro della/e zona/e in allarme. Ogni utenza può avere fino ad un massimo di 8 numeri in rubrica dove far pervenire SMS e chiamate vocali.
La centrale prevede dei timer per inserimento disinserimento utenze, particolarmente utile in quei luoghi dove vi sono orari prefissati (negozi, uffici, etc).
Il sistema, tramite l’interfaccia radio 868 MHz collegabile su BUS 485, può interfacciarsi con massimo 64 periferiche radio con codice “ESSEGIBI”.
La centrale è stata progettata per avere delle caratteristiche hardware particolari, infatti tutte le linee di ingresso e le uscite di alimentazione, hanno delle protezioni autoripristinanti,e sono protette da scariche elettrostatiche. Tramite seriale può essere aggiornato il firmware della centrale direttamente dall’installatore senza l’intervento della casa costruttrice sulla scheda.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.