Home » News » Soluzioni

Le Ferrovie Turche scelgono Sony per un sistema di sicurezza H24

Le Ferrovie Turche scelgono Sony per un sistema di sicurezza H24

Il Consiglio di amministrazione della Regione 4 della Türkiye Cumhuriyeti Devlet Demiryolları (TCDD – Ferrovie statali della Repubblica Turca) aveva l’esigenza  di un sistema di sicurezza in grado di identificare situazioni non sicure o potenzialmente pericolose, di giorno come di notte, in corrispondenza dei 41 passaggi a livello lungo le linee Sivas, Erzincan, Erzurum e Kars.

Il CdA voleva un'infrastruttura in grado di supportare un sistema TVCC pronto all'uso, per riprendere immagini in corrispondenza dei passaggi a livello automatici. Il sistema doveva essere in grado di coprire tutte le aree attorno ai passaggi a livello e fornire riprese panoramiche dettagliate.

LA SOLUZIONE

Per fornire una soluzione di monitoraggio sicura presso i passaggi a livello della rete del Direttorato della Regione 4 di TCDD, sono state utilizzate 41 telecamere SNC-VM772R di Sony integrate nel nuovo sistema di sicurezza.

Con una risoluzione quattro volte superiore al Full HD, la SNC-VM772R è la prima telecamera di sicurezza di rete 4K di Sony. La tecnologia 4K offre una chiarezza e una sensibilità all’avanguardia per  sistemi di videosorveglianza e monitoraggio video di importanza critica. La telecamera dispone di un ampio sensore dell'immagine CMOS Exmor R® da 1″ retroilluminato e altamente sensibile, motore di elaborazione dell'immagine ad alta velocità e ottica zoom di prima qualità. Questi elementi assicurano una sensibilità in condizioni di scarsa luminosità senza eguali, con valori di luminosità inferiori a 0,06 lux e straordinaria registrazione di video 4K/30fps. Grazie a queste caratteristiche, la SNC-VM772R è in grado di acquisire immagini con un livello di qualità che le comuni telecamere TVCC 4K non possono offrire.

Inoltre, il sensore da 20 megapixel garantisce la registrazione di immagini statiche di alta qualità con una risoluzione addirittura superiore al 4K, per esaminare in modo approfondito la scena e utilizzare i dati come prove. Le impostazioni dell'immagine vengono selezionate automaticamente per adattarsi a una vasta gamma di fattori ambientali – come condizioni atmosferiche, orario e illuminazione – assicurando sempre la migliore qualità delle immagini per la scena. La telecamera ha un design resistente, impermeabile e anti-manomissione perfetto per applicazioni di sicurezza e videosorveglianza ininterrotte, sia in interni che in esterni.

I BENEFICI
Il sistema di telecamere presso i passaggi a livello della Regione 4 di TCDD è stato implementato dalla società Sibernetik Teknoloji. Sono state utilizzate 41 telecamere mini dome 4K SNC-VM772R di Sony per riprendere video di alta qualità di un'area molto vasta. Le telecamere, affiancate al software di analisi video Axxonsoft, consentono di rilevare eventuali elementi che potrebbero creare situazioni non sicure, prevenendo possibili criticità e offrendo un quadro completo di eventuali incidenti che potrebbero avvenire durante il passaggio dei treni. Prima che un treno attraversi il passaggio, il sistema è in grado di rilevare eventuali ostacoli sui binari o soggetti in movimento nell'area circostante. Grazie all'analisi video, le immagini non devono più essere monitorate costantemente da un operatore: quando si verifica una situazione di potenziale pericolo, il sistema avvisa immediatamente l'utente addetto. Il sistema offre una funzione di monitoraggio in tempo reale e la possibilità di analizzare eventuali incidenti che potrebbero verificarsi. Il sistema si avvale delle più recenti tecnologie e ha un ciclo di vita stimato di 6-7 anni.

Perché Sony?

Le telecamere SNC-VM772R di Sony sono state selezionate per le loro caratteristiche, come la ripresa di immagini 4K e la capacità del sensore di operare con dimensioni di appena 1 pollice, di giorno come di notte. La SNC-VM772R è in grado di monitorare un campo di visione più ampio rispetto a telecamere dome fisse e l'elevata qualità dell'immagine semplifica l'identificazione dei volti. Il design a cupola agisce anche come un deterrente, poiché i soggetti non sono in grado di capire in quale direzione è orientata la telecamera.

Mustafa Görkem, Director of Operations di Sibernetik Teknoloji  sottolinea: “Utilizzando le telecamere SNC-VM772R di Sony, il sistema che abbiamo messo online monitora i passaggi a livello in tempo reale ed è in grado di rilevare potenziali minacce alla sicurezza, consentendoci di adottare le misure necessarie. Inoltre, grazie all'illuminazione IR assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni di scarsa luce o completa oscurità. Sarà quindi il principale strumento che il personale di TCDD utilizzerà per rilevare situazioni di pericolo e prevenire eventuali incidenti, 24 ore su 24.”

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.